Carta d’identità elettronica: a Bellinzago L.do viene finalmente rilasciata

Il documento sarà disponibile da venerdì 15 giugno, previo appuntamento

Da venerdì 15 giugno il Comune di Bellinzago Lombardo rilascerà la nuova carta di identità elettronica.

IL DOCUMENTO ELETTRONICO

Si tratta di un documento dotato di microchip che potrà essere letto dai sistemi di controllo aeroportuali e servirà per ottenere più velocemente lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che permette di accedere ai servizi on-line delle Amministrazioni Pubbliche.

COME OTTENERLA

Non è necessario cambiare la carta di identità se il documento cartaceo è ancora valido, si potrà richiedere alla scadenza o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

Per il suo rilascio è necessario registrarsi sul sito del Ministero dell’Interno Agenda CIE e prenotare un appuntamento presso il proprio comune.
Alla data prenotata bisognerà recarsi personalmente allo sportello comunale di Anagrafe portando con sé una fotografia formato tessera, la tessera sanitaria o il codice fiscale, la vecchia carta di identità e la ricevuta di prenotazione.

Il rilascio non sarà immediato: la carta verrà stampata direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che la spedirà, entro 6 giorni lavorativi, all’indirizzo di residenza.

Come ha sottolineato il sindaco Angela Comelli: “Gli uffici comunali sono pronti a fornire informazioni e assistenza soprattutto ai cittadini meno tecnologici. In vista delle vacanze estive e se si programma un viaggio è importante verificare la scadenza del proprio documento e muoversi per tempo nella richiesta di appuntamento su Agenda CIE”.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito del Comune di Bellinzago Lombardo o quello apposito, qui.

 

Augusta Brambilla