Cosa fare in settimana? Dal 30 aprile al 4 maggio

Street Food, Festa dei Popoli, Festa del Volontariato e tanta musica: gli appuntamenti nei comuni della martesana

Per chi rimane in città e per chi rientra dal ponte del 1° maggio, tanti appuntamenti sul territorio. A partire dal cibo di strada di Hop Hop Street Food, passando per una riflessione sui migranti con due mostre e un incontro con l’antropologo Marco Aime, una speciale visita guidata alla mostra “Nuove immagini, nuovi segni” e gli incontri di orientamento per la scelta della scuole superiori.

Gruppo di cammino

Quando? lunedì aprile 30, dalle 21 alle 22

Dove? partenza dall’Ufficio Postale di Bussero, Largo Papa Giovanni XXIII 31

Appuntamento per camminare tra le vie della città, in compagnia e in sicurezza, con i partecipanti del “gruppo di cammino” di Bussero.

 

Hop Hop Street Food

Quando? fino al 1° maggio, dalle 10 alle 24

Dove? parcheggio Centro Commerciale Kennedy, Brugherio

Hop Hop Street Food”, la manifestazione dedicata al cibo di strada da tutto il mondo, fa tappa a Brugherio. Le info a questo link.

 

Visita guidata alla mostra “Nuove immagini, nuovi segni”

Quando? mercoledì 2 maggio, alle 18

Dove? Centro Culturale G. Verdi, via XXV Aprile, Segrate

Mercoledì 2 maggio alle 18 sarà possibile visitare la mostra “Nuove immagini, nuovi segni” accompagnati da Gianluca Poldi, Assessore alla Cultura e Ricerca del Comune di Segrate, esperto d’arte e curatore della mostra. In esposizione più di venti opere provenienti dalla Permanente di Milano che raccontano il clima culturale milanese tra gli anni ’50 e ’70. La mostra rimane aperta fino al 6 maggio, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 alle 18. Ingresso gratuito. Qui il sito con maggiori informazioni.

 

Sportello “Orientiamoci”

Quando? mercoledì 2 maggio, alle 19 e giovedì 3 maggio, alle 19

Dove? Istituto Comprensivo “Iqbal Masih”, via Molise, Limito/ Istituto Comprensivo “Mattei – Di Vittorio”, Via Bizet, Pioltello

Il Comune di Pioltello propone due serate di presentazione dello sportello “Orientiamoci”, dedicato a famiglie e insegnanti di ragazzi che devono affrontare la scelta della scuola superiore. Qui il sito.

 

Note di colore

Quando? da giovedì 3 maggio al 30 giugno

Dove? Biblioteca V. Sereni, via A. Pasta 43, Melzo

La sala ragazzi della Biblioteca di Melzo ospita la mostra di pittura polimaterica e musica di Roberta Cologni. Qui le info.

 

Inaugurazione mostre: “Afriche. Immagini e voci. Il soffio degli antenati” e “Pianeta Migrante”

Quando? giovedì 3 maggio, ore 18.30

Dove? Biblioteca civica di Brugherio, via Italia 27

La mostra “Afriche. Immagini e Voci. Il soffio degli antenati” presenta 70 fotografie scattate dallantropologo Marco Aime durante i suoi viaggi in Africa, ciascuna abbinata a un proverbio della tradizione locale, metafora di una saggezza antica e comunque attuale. La mostra “Pianeta Migrante” raccoglie 18 illustrazioni che raccontano il Mediterraneo come luogo di transito e fuga, sul tema delle radici e della forza interiore e sullimportanza dei desideri e dei ricordi che accompagnano i migranti durante la traversata.
A seguito un “aperitivo interculturale” con degustazioni di piatti tradizionali a cura delle donne Atelier Arcobaleno e Richiedenti Asilo. Qui maggiori info.

 

L’isola del non arrivo. Voci da Lampedusa

Quando? giovedì 3 maggio, ore 21

Dove? Biblioteca civica di Brugherio, via Italia 27

L’antropologo Marco Aime presenta il suo ultimo libro “L’isola del non arrivo. Voci da Lampedusa”, dove raccoglie le testimonianze delle autorità e degli abitanti dell’isola di Lampedusa, tracciando un ritratto complesso dal quale emerge con forzala solidarietà tipica della gente di mare. Qui più informazioni.

 

Maggio Musicale di Redecesio

Quando? venerdì 4 maggio, alle 18

Dove? Teatro scuola media, via delle Regioni, Redecesio

La 26° edizione della Rassegna Maggio Musicale di Redecesio si apre con il concerto “I giovani e la musica” degli allievi delle classi seconde, terze, quarte e quinte della Scuola Primaria, coordinati da Josè Manuel Fernandez. Ingresso libero. Maggiori info qui.

 

Festa del Volontariato – proiezione film “Tommy e gli altri”

Quando? venerdì 4 maggio, alle 21

Dove? Auditorium della biblioteca, Via Gotifredo da Bussero, Bussero

L’Associazione Le Ali propone il film “Tommy e gli altri”, un viaggio attraverso l’Italia di un ragazzo e suo padre per incontrare “gli altri”. La proiezione è il primo appuntamento de La Festa del Volontariato 2018, che si svolgerà a Bussero dal 4 al 6 maggio. Ingresso gratuito. Qui più informazioni a riguardo.

 

I venerdì de L’Officina

Quando? venerdì 4 maggio, dalle 22

Dove? L’officina, via Verdi 83, Cernusco sul Naviglio

Ospite de L’Officina la band Lou Cash & the Tyre Kickers, per una di rock ’n roll e buona cucina. Qui le info.

 

70° Costituzione Italiana – Mostra tavole tipografiche

Quando? fino al 6 maggio

Dove? Centro Socio Culturale Atrion, Carugate

Per celebrare i 70 anni della Costituzione Italiana una mostra di tavole tipografiche realizzate dagli alunni dell’Istituto Pavoniano Artigianelli di Milano.
Qui maggiori informazioni.

 

Sara Brunelli