Bellinzago Lombardo lancia il nuovo sito comunale

Il primo passo dell'innovazione tecnologica proposta dall'Unione Adda Martesana

È online il nuovo sito istituzionale del Comune di Bellinzago Lombardo, ed è il primo passo del percorso di innovazione tecnologica intrapreso dall’Amministrazione Comunale e dall’Unione Adda Martesana.

Il sito è stato elaborato seguendo le nuove Linee guida per i siti internet pubblicate dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) che definiscono gli standard web di accessibilità, usabilità e design per la Pubblica Amministrazione. Le direttive prevedono siti aperti e facilmente fruibili dalla popolazione da qualsiasi dispositivo, anche dallo smartphone che ormai è diventato il mezzo di accesso all’informazione più diffuso in Italia. Infatti, dai dati report Audiweb Trends 2017 sulla diffusione di Internet, risulta che nel nostro paese sono 43 milioni gli italiani che dichiarano di possedere almeno un dispositivo con possibilità di accesso a Internet e di questi oltre 21 milioni di collegarsi con un dispositivo mobile.

Si tratta di un primo passo nel processo di innovazione tecnologica dell’Unione che prevede ricadute positive sull’attività dei singoli comuni e sulla possibilità di accesso da parte dei cittadini” ha dichiarato Angela Comelli sindaco di Bellinzago Lombardo.

Entro aprile sarà pubblicato anche il sito web dell’Unione Adda Martesana, realizzato sempre dalla stessa società, la Bewe, che ha sede a Milano e Londra.

Per la fornitura dei nuovi siti è stata indetta un’unica gara dalla Centrale Unica di Committenza dell’Unione, che prevede la creazione del sito dell’Unione e il rinnovo dei siti dei Comuni di Bellinzago Lombardo, Liscate, Pozzuolo Martesana e Truccazzano.

Le foto all’interno del sito sono a cura della associazione culturale bellinzaghese BL Fotoamatori.