Meglio prevenire: a Enjoy prende il via il mese della prevenzione

Un aprile carico di incontri a tema e screening gratuiti riconfermano Enjoy centro di eccellenza per la riabilitazione

Aprile è alle porte, e con lui parte il mese della prevenzione, che per il Centro Sportivo Enjoy significa un programma ricco di screening gratuiti e di incontri con gli esperti. Come centro di eccellenza nella riabilitazione sportiva e non, Enjoy si riconferma punto di riferimento per la salute e la vita sana.
Dal 1 al 30 aprile il centro ospiterà screening per il controllo della pressione e delle malattie cardiovascolari, delle colonne vertebrali negli adolescenti, di psicologia e della memoria. Una serie di incontri serali a tema, invece, verranno svolti sempre nella struttura di via Buonarroti 44 per parlare di prevenzione della demenza senile, di problemi alla prostata, di patologie legate allo sport nei bambini e nell’adulto e delle nuove tecniche ortopediche.

IL PROGRAMMA

Mercoledì 4 aprile, 15.00-17.00: “Screening della colonna vertebrale per adolescenti”, con il dott. Cecchinato Riccardo (per l’individuazione nel bambino e nell’adulto potenzialmente sano di problematiche legate alla colonna, con particolare attenzione alle deviazioni scoliotiche)

Venerdì 6 aprile, 16.00-19.00: “Occhio alla pressione” – screening sulla prevenzione dei danni cardiovascolari con il dott. Donato Sirtori

Lunedì 9 aprile, 9.00-12-00: “Occhio alla pressione” – screening sulla prevenzione dei danni cardiovascolari con il dott. Corti Daniele

Lunedì 16 aprile, 9.00-12-00: “Occhio alla pressione” – screening sulla prevenzione dei danni cardiovascolari con il dott. Corti Daniele

Mercoledì 18 aprile, 20.30: “Demenza, è possibile parlare di prevenzione”, serata a tema con la dott.ssa Gottardi Federica (incontro sulla demenza, affrontando il tema della prevenzione e per far chiarezza sulle più recenti evidenze scientifiche a riguardo. Propone spunti e strategie per invecchiare serenamente)

Venerdì 20 aprile, 16.00-19.00: “Occhio alla pressione” – screening sulla prevenzione dei danni cardiovascolari con il dott. Donato Sirtori

Sabato 21 aprile, 9.30-12.30 e 14.00-17.00: “Un sabato con lo psicologo: pillole di benessere”, screening gratuito con la dott.ssa Gottardi Federica e la dott.ssa Fedeli Claudia (a disposizione del paziente per fornirgli ascolto, supporto e orientamento rispetto a situazioni di difficoltà come ansia, stress, disturbi dell’umore sostegno alla gneitorialità, eventi traumatici e altro, o per rispondere a curiosità riguardanti il benessere psicologico)

Lunedì 23 aprile, 20.00: “Prostata e dintorni”, serata a tema con il dott. Zanni Giuseppe e la dott.ssa Doldi Silvia, fisioterapista (si parlerà di apparato urinario e genitale maschile, dall’anatomia alla fisiopatologia, con particolare attenzione alla prostata e ai disturbi legati alla funzionalità erettile, con cenni alla rieducazione del pavimento pelvico)

Giovedì 26 aprile: “Patologie correlate allo sport dl bambino all’adulto”
18.45, dott.ssa Moharamzadeh “Quando fare una visita dall’ortopedico pediatrico”
19.00, dott. Cecchinato “Le deformità della colonna vertebrale in fase di sviluppo”
19.15, dott.ssa Brivio “Traumi dello sport nel bambino”
19.30, dott. Mezzadri “Traumi dello sport nell’adulto”
19.45, dott. Zignani (osteopata) “Osteopatia, un aiuto nella gestione post-trauma”

Venerdì 27 aprile, 19.30: “Tecniche rigenerative e ricostruttive in ortopedia: cosa c’è di nuovo”, serata a tema con la dott.ssa Mangiavini e il dott. Paolo Sirtori (presenteranno le novità in medicina rigenerativa in campo ortopedico per contrastare l’invecchiamento e l’usura articolare, e le novità nell’intervento di protesi dell’anca)

Sabato 28 aprile, 9.30-12.30 e 14.00-17.00: “Screening della memoria”, con la dott.ssa Gottardi Federica (valutazione gratuita delle abilità cognitive in persone dai 55 anni d’età in su)

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi in Reception Rehab, telefonare allo 02.9241256, oppure scrivere all’indirizzo info@enjoysport.eu