Arriva la Fiera di San Giuseppe, Cernusco prepara Villa Alari

La storica Fiera cittadina alla sua 96° edizione coinvolgerà l'intera città

A pochi giorni dall’inizio della tradizionale fiera cittadina tutto è pronto per far risplendere Cernusco. E quest’anno la fiera non arriverà da sola ma sarà accompagnata da un evento molto importante e sentito per i cittadini: l’apertura al pubblico della cappella gentilizia di Villa Alari. Dopo mesi di restauro, questo primo gioiello dell’antica villa verrà aperto alla cittadinanza dopo un lungo restauro.

SI INIZIA CON I GELSI D’ORO

Ad aprire il weekend di festa, come ormai tradizione, ci sarà la consegna delle benemerenze cittadine: i Gelsi d’Oro. Quest’anno ad essere premiati saranno Nello Canducci (scrittore), Massimo Recalcati (psicoanalista), Sara Tricella e Nuova Cooperativa Agricola Cernuschese. La cerimonia di consegna avverrà Giovedì 15 marzo alle ore 21 alla Casa delle Arti. Sarà questa la prima “cartolina” di festa che la fiera ci regalerà.

VISITE GUIDATE ALLA CAPPELLA GENTILIZIA

Dalla giornata di Sabato sarà possibile ammirare, attraverso una visita guidata su prenotazione, gli interni di questo magnifico gioiello settecentesco finemente restaurato e inserito all’interno di Villa Alari. (QUI IL LINK PER VEDERLO IN ANTEPRIMA). Visite guidate che saranno intervallate da un accompagnamento musicale di musica settecentesca che renderà l’atmosfera ancora più particolare. Da non lasciarsi sfuggire, inoltre, la Pala d’Altare, anch’essa finemente restaurata, che verrà posizionata all’interno della cappella.

TANTISSIMI ALTRI EVENTI DA NON PERDERE

Certamente la Cappella Gentilizia sarà la punta di diamante ma, nell’arco dei due giorni, non ci si annoierà di certo. Non mancheranno infatti le tradizionali bancarelle, il lunapark in via Boccaccio, le automobili all’oratorio Sacer, la instawalk e tantissime altre attività. Assolutamente da non perdere infine lo spettacolo di fontane danzanti e musica di sabato sera con appuntamento in piazza Unità d’Italia alle ore 21 (meteo permettendo).

PRESENTE IL COMITATO GENITORI DELL’I.C. MONTALCINI

Il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini farà un’incursione al di fuori della struttura scolastica: in occasione della Fiera, infatti, le mamme e i papà dell’Istituto saranno presenti con il loro gazebo.

Siamo felici di tornare – ha raccontato il Presidente del Comitato Stefania Lucianiperché questa manifestazione ci consente di incontrare tante famiglie e di presentare alla città le piccole e grandi iniziative che stiamo portando avanti per i nostri ragazzi e per le scuole del Comprensivo”.

Il gazebo del Comitato sarà presente sabato 17 in Piazza Padre Giuliani e domenica 18 in Piazza Unità d’Italia, con giochi per i più piccoli, letture di fiabe, laboratori artistici e una buona merenda, mentre i più grandi potranno acquistare le deliziose torte casalinghe preparate da mamme, papà e nonne dell’Istituto.