CERNUSCO
CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA FINALMENTE AL VIA: DALL’8 GENNAIO SI POTRA’ RICHIEDERE IN COMUNE

Dopo un paio di mesi di sperimentazione e formazione, la carta d’identità elettronica sbarca a Cernusco sul Naviglio. Dall’8 gennaio sarà infatti possibile richiedere il nuovo documento in formato elettronico, così come imposto dalle nuove normative ministeriali.

Soddisfatta l’assessore ai Servizi al Cittadino, Luciana Gomez: “Come avevamo già annunciato lo scorso ottobre, l’emissione della Carta di Identità Elettronica richiederà qualche giorno in più, sia per l’appuntamento da prendere direttamente sul portale del Ministero attraverso l’Agenda Elettronica, che per l’emissione, che non sarà immediata – spiega l’assessore – Questo non per nostra volontà, ma perché il sistema predisposto dal Ministero è così organizzato. Penso, però, che l’introduzione dell’appuntamento sia una novità importante che potrà diventare una buona abitudine per accorciare i tempi di attesa e rendere più semplice l’organizzazione dei tempi del cittadino”. 

Alcune perplessità erano state espresse in tempi recenti sulla funzionalità del servizio, che non sembrava riuscire a decollare. La stessa Gomez ha però precisato che fino ad oggi il servizio era in fase di collaudo e che i cittadini non potevano ancora usufruirne. La nota dolente, se così la si può definire, sarà il tempo d’attesa: scordatevi di presentarvi in Comune e chiedere la carta d’identità perché rimarrete delusi. Per richiedere il documento infatti sarà necessario prendere un appuntamento sul portale del Ministero e poi presentarsi in Comune.

Se da una parte la nuova carta d’identità sarà più utile e maneggevole dunque, dall’altra sarà più complicato richiederla, soprattutto per quelle categorie di persone, soprattutto anziani, meno pratici di web e siti del Ministero.