CERNUSCO SUL NAVIGLIO
MATTINATA DI FREDDO A SCUOLA, SINDACO E ASSESSORE INTERVENGONO E PRANZANO CON I RAGAZZI A SCUOLA

L’allarme è stato lanciato l da bambini e genitori della scuola di via Don Milani e prontamente raccolto dal consigliere comunale Claudio Gargantini e dagli organi ufficiali del Comune che avevano contribuito a diffondere la notizia: caldaia guasta e riscaldamento fuori all’I.C. “Rita Levi Montalcini”.

Subito la macchina comunale. si è messa in moto affinché il disagio, procurato dal malfunzionamento dell’impianto, fosse ridotto al minimo. Un guasto elettrico al quadro generale che fornisce l’elettricità al plesso ha interrotto il funzionamento degli impianti termici delle scuole materne, elementari e medie (queste ultime hanno visto anche l’interruzione dell’elettricità); gli impianti del nido invece sono risultati tutti funzionanti.

Contestualmente all’azione della squadra di pronto intervento del Comune, anche il sindaco Ermanno Zacchetti e l’assessore all’Educazione Nico Acampora si sono recati sul posto per verificare le condizioni. Il sopralluogo si è poi trasformato in visita quando Sindaco e Assessore hanno deciso di sedersi in mensa con i ragazzi e di pranzare con loro a scuola. “La sorridente curiosità delle ragazze e dei ragazzi è sempre disarmante e contagiosa – ha dichiarato il sindaco Ermanno Zacchetti così come la semplicità dei loro sogni e la loro disinteressata generosità. Il pranzo è stato ottimo e abbiamo ancora molte cose da dirci: ci siamo lasciati con un arrivederci”. 

Il guasto è stato comunque risolto nel tardo pomeriggio e pertanto oggi le attività sono riprese regolarmente; nella notte infatti i riscaldamenti sono rimasti accesi per ovviare al malfunzionamento del giorno prima e ri-donare un ambiente caldo e sano ai ragazzi.

Tutto bene quel che finisce bene, e chi sperava di fare un giorno di festa, dovrà aspettare necessariamente l’8 di dicembre, quando le porte delle scuole si chiuderanno per festeggiare il giorno dell’immacolata.