CARUGATE
LA CARTA D’IDENTITA’ DIVENTA ELETTRONICA. SI PARTE MARTEDI 19 DICEMBRE

Se ne parla ormai da diversi mesi e i Comuni della Martesana si stanno man mano adeguando alle nuove procedure, ma il primo ad iniziare il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE), l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea, è il Comune di Carugate. Lo scorso novembre il Ministero dell’Interno ha fornito al Comune l’infrastruttura necessaria al rilascio che sarà erogato in via sperimentale da martedì 19 dicembre, per poi entrare a pieno regime nel mese di gennaio.

“La possibilità anche per il nostro comune di rilasciare la carta d’identità nel nuovo formato di tessera elettronica è un notevole passo in avanti non solo in termini di praticità, ma anche di sicurezza – dichiara il Vicesindaco Mainoper questo siamo soddisfatti che il Ministero degli Interni abbia già oggi incluso Carugate tra i comuni abilitati al rilascio. Sicuramente in questa prima fase andranno tarati bene i tempi, tenendo conto che il rilascio viene gestito tramite una prenotazione e che nessuno è in grado di prevedere quale sarà la portata della richiesta. Con le prime settimane del 2018 contiamo di entrare a pieno regime”.

La CIE sostituisce di fatto il documenti d’identità cartaceo, per questo può essere richiesta solo nel caso in cui il documento in nostro possesso sia scaduto, smarrito o talmente deteriorato da non permetterne l’utilizzo. Per poter richiedere la Carta d’Identità si dovrà prendere un appuntamento online tramite il sito ufficiale del Ministero dell’Interno, bisognerà poi inserire tutti i dati richiesti online o recandosi all’Ufficio URP del Comune. Una volta effettuata la richiesta il documento verrà rilasciato entro sei giorni lavorativi dalla data di presentazione della richiesta di rilascio presso il Comune competente a ricevere la domanda. Per avere maggiori dettagli sul sito del Comune di Carugate sono disponibili tutte le informazioni necessarie per la richiesta e tutta la documentazione da presentare (www.comune.carugate.mi.it).