PIOLTELLO
ALL’UCI CINEMAS PER SCEGLIERE TRA 25 SCUOLE SCUOLE SUPERIORI DEL TERRITORIO

Tutti, almeno una volta nella vita, si sono trovati davanti ad una delle decisioni più importanti per il proprio futuro, come quella della scuola da frequentare. Che indirizzo prendere dopo le scuole medie? Il comune di Pioltello ha deciso di aiutare i ragazzi in questa difficile scelta organizzando l’Orienta Day sabato 18 Novembre. Una giornata dedicata agli studenti e famiglie che, dalle ore 9.00 alle 13.00 presso l’Uci Cinemas di Pioltello, potranno incontrare venticinque scuole superiori che presenteranno la loro attività formativa. Durante la mattinata si terranno anche due incontri destinati alle famiglie, dalle 10.00 alle 11.00, con la dott.ssa Marina Perego che avranno come tema centrale quello di riuscire a condividere in modo consapevole la scelta di orientamento con i figli

Ma quali sono gli indirizzi di studio che scelgono maggiormente i ragazzi italiani? Secondo i dati diffusi dal MIUR, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il 54,6% degli studenti decidono di proseguire gli studi intraprendendo la scuola liceale, il 30,3% preferisce gli istituti tecnici, mentre il 15% si affida agli istituti professionali.

“Il progetto di Orientamento scolastico e l’Orienta day di cui è parte, sono stati inseriti nel Piano di Diritto allo studio dell’anno scorso e confermati in quello di quest’anno. Li compongono una serie di iniziative mirate, gratuite, volte a favorire la scelta consapevole degli Istituti Superiori, da parte degli studenti – spiega l’assessora alla scuola Maria Gabriella BaldaroIl servizio accompagna i ragazzi a partire già dalla classe seconda della Scuola Secondaria di I grado, in modo che possano maturare scelte consapevoli sugli studi futuri. In questo senso l’orientamento è visto anche  come tappa di un percorso in cui lo studente riflette su quale futuro provare a costruire”.

Dati MIUR per anno accademico 2017/2018
Dati MIUR per anno accademico 2017/2018