MARTESANA
GLI APPUNTAMENTI DEL WEEK END PER LA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Oggi, sabato 25 novembre, si celebra  la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in martesana sono diverse le iniziative prese dai comuni per sensibilizzare ed informare i cittadini su un tema che quasi ogni giorno entra nelle nostre case tramite i diversi mezzi di comunicazione.

No Banner to display

BRUGHERIO: L’Assessorato Pari Opportunità Comune di Brugherio e le associazioni CADOM Centro aiuto donne maltrattate, GeA-Genere Azione, Artemide e Oltre il neutro, organizzano Sguardi Coraggiosi, cinque incontri per celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il primo andrà in scena martedi 28 novembre alle 21 presso la Sala Consigliare di Brugherio in via De Gasperi 1.

SEGRATE: Presso l’Auditorium del Centro culturale Verdi di via XXV Aprile verrà proiettato la sera del 25 novembre, alle 20.30, il film “Ti do i miei occhi”.

COLOGNO MONZESE: La Compagnia Giovanni San Marco a sostegno del progetto Artemisia presenta “Mammamia…che Musical!” sabato 25 novembre alle ore 20.45 presso il Palazzetto dello sport di via Volta.

CASSINA DE PECCHI: Alle 11.30 di sabato 25 in piazza della metropolitana verrà inaugurata la prima “panchina rossa” del comune, a ricordare la battaglia contro la violenza sulle donne. Seguirà un corso di difesa personale a cura delle forze dell’ordine locali.

PIOLTELLO: Diverse le attività svolte dal comune di Pioltello, nei mercati di Limito e Pioltello a partire dalle 10 ci saranno delle performance teatrali a cura dell’Associazione culturale Conteatro Vivo e TeatroinBolla. Alle 14 la città verrò attraversata da percorsi musicali con il Duo vocale strumentale “Rabarbaro swing” che eseguirà un repertorio anni ‘50/’60 con abiti d’epoca. Alle 15 tutti in piazza della stazione a dipingere gli oggetti di rosso con il Cag Patchanka. Infine alle 21 andrà in scena, presso la sala consiliare di Piazza dei Popoli, lo spettacolo teatrale “Barbablu 2.0 I panni sporchi si lavano in casa” a cura dell’Associazione Culturale Teatro in Mostra.

VIMODRONE: Sabato 25 novembre alle ore 16 presso la sala Carlo Porta in via Cesare Battisti si terrà la conferenza, promossa da VimoCrime “Le relazioni pericolose” con relatrice la Dott.ssa Cristina Brondini, giornalista e criminologa.

GESSATE: in collaborazione con il Gruppo Fotografico “Il Gelso” e con la partecipazione di alcune studentesse della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado dell’Istituto Alda Faipò verrà presentato, alle 21 presso la Sala Consiliare Falcone e Borsellino “Se son Rose..Sfioriranno” per ricordare e puntare i riflettori sul dramma del femminicidio.