MARTESANA
CERCHI LAVORO? UN CORSO DI FORMAZIONE NEL SETTORE LOGISTICO POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA OPPORTUNITA’

Buone notizie per il settore della logistica e del trasporto merci, in lenta, ma costante crescita.

Ad affermarlo uno ricerca  di Centro studi Confetra (Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica) relativo all’andamento del settore nel corso del 2016, che spiega come per il terzo anno consecutivo, infatti, l’andamento del traffico sale per tutte le modalità, anche se solo l’aereo si posiziona a livelli decisamente superiori rispetto a quelli pre-crisi del 2007.

Ma per rendersene conto non occorre nemmeno andare troppo lontono. Basta infatti fare una semplice ricerca su google per accorgersi di quante siano le offerte di lavoro nel settore, che proprio nel nostro territorio della martesana sembra andare per la maggiore.

Un ulteriore testimonianza anche una piccola statistica che abbiamo recentemente riportato proprio dalle pagine di Fuoridalcomune.it, dove si diceva che più della metà dei giovani che hanno frequentato il corso di formazione post diploma in Smart Locistic Specialist e gestione e ottimizzazione dei sistemi logistici e dei trasporti, organizzato e promosso da AFOL Metropolitana, poi il lavoro lo ha trovato davvero (leggi qui l’articolo).

In questo contesto si colloca la quarta edizione relativa al 2017 -2018 del corso di formazione, a conclusione del quale verrà rilasciato da Regione Lombardia il Certificato di specializzazione Tecnica Superiore I.F.T.S. valido sul territorio nazionale ed europeo (Livello Europeo IV).

Il conseguimento dell’efficienza nella gestione e movimentazione dei materiali- fanno sapere dall’organizzazione- è sempre più un’attività strategica per le imprese moderne, al fine di agevolare i flussi di merci e, contestualmente, avere riduzioni di costi.  Il corso preparerà un tecnico esperto nella gestione dei sistemi logistici e dei trasporti”.

La figura professionale che ne uscirà al termine del percorso di formazione , opererà all’interno di imprese di trasporti e di servizi logistici con una visione sistemica del ciclo logistico ed è in grado di gestire relazioni con gli altri attori del canale, sia all’interno sia all’esterno dell’azienda, sarà in grado di scegliere le soluzioni e gli strumenti più idonei per la realizzazione dei servizi, coordinando le diverse tecnologie e modalità di trasporto, ma anche di svolge compiti di natura tecnica e commerciale nell’ambito del ciclo del trasporto intermodale.

Il corso, co-finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da Regione Lombardia,  rivolto ad un di massimo  20 persone, avrà una durata di 1000 ore (di cui una parte in stage presso aziende del territorio) e partirà il 30 ottobre, con il termine ultimo per le iscrizioni il 27 di ottobre.

Per tutte le informazioni relative alla frequenza e alla partecipazione, oltreché agli argomenti che saranno trattati durante il percorso si può consultare il sito di AFOL Metropolitana (CLICCA QUI)  e compilare direttamente il form per la preiscrizione.

Contenuto promozionale sponsorizzato