GORGONZOLA
“UNA GRANDE COPERTA”, L’INSALLAZIONE COLLETTIVA IN CITTA’

Si svolgerà sabato 7 ottobre alle ore 17.00 a Gorgonzola, presso il Palazzo Pirola in Piazza della Repubblica, l’inaugurazione dell’installazione collettiva dal titolo ‘Una grande coperta’, proposta  dall’associazione La Forza del Segno in collaborazione con LeArtiPossibili e l’associazione volontaria Arcobaleno O.N.L.U.S. di Milano.

L’idea nasce da una proposta di Isabella Bolech, arte-terapeuta e psicologa, che ha deciso di lanciare una call per la realizzazione di un’opera collettiva.

A settembre 2016 è stato così istituito un bando rivolto ad artisti, fiber artisti, maestri d’arte, gruppi appartenenti a contesti differenti ai quali è stato chiesto di realizzare un manufatto a tema libero utilizzando tutte le tecniche di lavorazione del filo, ogni tipo di materiale tessile e applicazioni varie dalla pittura su stoffa, alla carta, al legno, alla plastica e ai metalli.

A gennaio 2017 sono pervenuti 178 moduli e ha così preso forma Una Grande Coperta larga 4 metri e lunga 12, composta da tanti elementi che insieme narrano possibili relazioni, linguaggi espressivi e permettono la valorizzazione del fare artistico anche attraverso l’utilizzo di materiali tecnici.

Questo percorso dà voce all’importanza dell’arte del creare e del condividere ed è espressione autentica di tante storie e tanti significati ai quali dare un’ unica impronta.

La mostra sarà aperta: domenica 8 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle 18.30,  venerdì 13 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 18.30 e sabato 14 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Domenica 8 ottobre dalle ore 10.00, inoltre, LeArtiPossibili daranno la possibilità a genitori, educatori, insegnanti e operatori del settore socio assistenziale di partecipare a un laboratorio esperienziale gratuito a numero chiuso con metodiche arteterapeutiche sul tema dell’intreccio relazionale e nel quale il principale materiale di utilizzo sarà la carta.

Per le iscrizioni rivolgersi a: gorgoambiente@comune.gorgonzola.mi.it

 

AUGUSTA BRAMBILLA