COLOGNO M.SE
L’ARTE CONTEMPORANEA IN MOSTRA A VILLA CASATI

Equilibri‘ è la personale di William Ernest Giacopini che si inaugurerà il prossimo 28 ottobre alle ore 11.00 nella sala Mostre di Villa Casati a Cologno Monzese.

L’arte contemporanea ci ha abituato a vedere un po’ di tutto lì sul quadro dinnanzi a noi: semplici colori ad olio ma anche rifiuti, minuscoli frammenti di qualsiasi materiale reciclato, vetro, argilla, acciaio, oggetti di uso comune e fra tutti questi esempi non poteva certo mancare la sabbia, materia fondamentale per tutti i pezzi esposti in mostra.

‘Equilibri’ è un omaggio all’arte polimaterica che afferma con forza la propria natura di “nuovo mezzo di espressione artistica e non soltanto una tecnica” – così come sosteneva Enrico Prampolini fra gli esponenti del movimento futuristico e tra i primi a teorizzare questa nuova pratica artistica.
Un linguaggio dunque che trova grandi esempi nel Dadaismo, nel Surrealismo e appunto nel Futurismo e arriva fino ai nostri giorni in nuove rivisitazioni contemporanee, di cui l’arte del Giacopini è da considerare un rispettoso esempio.

La mostra resterà aperta sino al 5 novembre dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30