CERNUSCO-SEGRATE
FIT4HEALT, UN CICLO DI CAMMINATE PER PAZIENTI ONCOLOGICHE

Partirà il 14 ottobre alle ore 10:00 l’iniziativa che vede in collaborazione Enjoy Center con l’IRCCS San Raffaele. Tramite il suo già ben avviato progetto ‘Salute allo Specchio’, che si pone come obiettivo la tutela della salute psicofisica delle pazienti oncologiche e della cura per sé stesse, la struttura ospedaliera avvierà un ciclo di fitwalking (camminate non competitive simili alla marcia) dedicato alle donne che, a causa di una patologia oncologica, sono o sono state in cura presso l’ospedale.

Alla base di questa iniziativa fortemente voluta dalle nostre pazienti – hanno spiegatole ideatrici di Slaute allo Specchio Valentina Di Mattei e Giorgia Mangilic’è l’idea di coniugare l’esercizio fisico, attività salutare per l’organismo, e la compagnia, preziosa alleata per il benessere psicologico. La guida di un’esperta personal trainer accompagnerà le nostre pazienti ed ex pazienti in una camminata veloce lungo le diverse aree verdi di Segrate e Milano 2, che circondano l’Ospedale San Raffaele”.

La camminata si svolgerà con cadenza settimanale, ogni giovedì dalle ore 11.30 alle ore 13.00, e alla parte ‘sportiva’ del progetto seguirà un progetto di ricerca che valuterà i risultati raggiunti, considerando eventuali variazioni negli indici fisiologici: l’affaticamento, la percezione dello sforzo e la qualità di vita delle pazienti.

Al primo appuntamento di sabato 14 sarà presente, in veste di testimonial oltre che sostenitrice di Salute allo Specchio, Giorgia Palmas, e con lei il sindaco di Segrate Paolo Micheli, l’assessore allo Sport del comune di Segrate Francesco Di Chio, medici, psicologi e i volontari di Salute allo Specchio. Si partirà dal piazzale del San Raffaele, e qui entrerà in gioco Enjoy Center, che metterà a disposizione un personal trainer e fornirà a tutte le partecipanti attrezzature sportive per le camminate, mentre Fitbit offrirà un contapassi per la misurazione dell’attività svolta. Oltre che da Enjoy e Fitbit, Fit 4 Healt è sostenuto anche dal Comune di Segrate.
Ad accompagnare i partecipanti ci sarà Silvia Ciceri, istruttore e tecnico della Federazione Italiana di atletica leggera (FIDAL) per il fitwalking: “Il percorso di 3 km prevede, una volta usciti dall’ospedale, una passeggiata verso la pista ciclabile di Milano 2 che porta al laghetto verso il Palazzo dei Cigni. Un percorso semplice, in mezzo alla natura, bello e rigenerante, agevole per tutti e senza barriere, ostacoli o difficoltà, per iniziare con il piede giusto”. 

 

Contenuto a scopo promozionale