CARUGATE
ALL’ATRION ARRIVA ANCHE LUCIANO VIOLANTE. TRE SERATE PER TRE TEMI DI GRANDE ATTUALITA’

Dei veri  e propri incontri d’autore quelli in programma a Carugate nelle prossime settimane all’Auditorium del Centro Atrion, quelli che parlano del mondo in cui viviamo ogni giorno, proprio per capirlo un po’ meglio con alcune voci piuttosto esperte e prestigiose.

Si comincia lunedì 30 ottobre alle 20.30 con Francesco Costa, giornalista e vicedirettore de ‘Il Post’; tema della serata la presidenza Trump, giunta tra alti e bassi ad un anno circa di vita e che nel tempo, a dispetto di ogni previsione, ha visto consolidare la sua leadership sia negli affari interni che in politica estera. E mai come oggi, all’alba di una nuova possibile guerra, l’incontro su Donald Trump sembra essere così urgente e contemporaneo.

Lunedì 6 novembre alle 17.30 Carugate ospiterà l’ex Presidente della Camera dei Deputati Luciano Violante per la presentazione del suo libro ‘Democrazie senza memorie’: un’indagine sulla progressiva scomparsa delle democrazie moderne, così minate da fenomeni come alcune forme di comunicazione aggressive e distruttive.

Chiude il ciclo di conferenze Stefano Dambruoso, magistrato, politico e Questore alla Camera dei deputati il 13 novembre alle  20.30; focus della serata sulla ‘Vita ai tempi dell’Isis’ in cui l’esperto approfondirà questo nuovo modo di infondere terrore nell’Occidente infedele.

Abbiamo raccolto la richiesta – da parte di cittadini e utenti della nostra Biblioteca – di realizzare una rassegna che, attraverso incontri con intellettuali, politici e scrittori, ci aiutasse a comprendere alcuni tra i principali fatti che stanno accadendo nel mondo ” – ha dichiarato Gianluigi Maino, Vicesindaco e Assessore alla Cultura.