GORGONZOLA
TORNA “INFINITI BLU”. 3 GIORNI DEDICATI AL FORMAGGIO PIU’ FAMOSO DEL PAESE

Ormai partecipare alla rassegna ‘Infiniti Blu’ a Gorgonzola è un vero e proprio must. Anche quest’anno li avventori avranno l’opportunità di scoprire il mondo dei formaggi erborinati a cura della condotta locale di Slow food e Martesana.

La rassegna si svolgerà il 9, 16 e 17 settembre 2017 e come al solito il clou aranno le degustazioni  che hanno lo scopo di valorizzare e promuovere questi prodotti caseari di cui il gorgonzola è il grande protagonista. Nell’edizione di quest’anno è stato introdotto un premio speciale per la valorizzazione dei formaggi a latte crudo: non a caso è prevista una tavola rotonda per capire come i formaggi ‘blu’ si collochino in questo mondo di frontiera tra il latte crudo e pastorizzato.

 IL PROGRAMMA

Per il ‘Fuori Sagra’ , sabato 9 settembre all’auditorium in via Oberdan 2, dalle ore 11.00 alle ore14.00 , andrà in scena il 10° concorso Caseario nazionale ‘Infiniti Blu’, che  si rivolge ai produttori ed affinatori di formaggi erborinati, prodotti con latte vaccino, bufalino, ovino, caprino e misto, promosso da Slow Food Gorgonzola – Martesana, in collaborazione con ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi), delegazione di Milano, con la premiazione prevista il sabato successivo.

Alle ore 19.00, sempre in auditorium, si terrà una tavola rotonda con degustazione: “Erborinati a latte crudo: si può fare? Si può fare!”. Un incontro rivolto sia ai produttori che al pubblico, condotto da esperti e tecnici del settore caseario e comprensivo di una degustazione guidata di alcuni erborinati accompagnati da vini appropriati.  La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria, compilando l’apposito form sul sito infinitiblu.it

Mentre per il concorso ‘Dentro la Sagra’,  sabato 16 luglio dalle ore 10.00 alle ore 23.00 e domenica 17 luglio dalle ore 10.00 alle ore 21.00 in piazza della Repubblica sarà la volta di ‘Enoteca e cibo di strada dai Presidi Slow Food’, due giornate per degustare sfiziosi assaggi proposti da Slow Food Gorgonzola – Martesana in collaborazione con il Ristorante Macelleria Turba.

Presente anche  un mercato di produttori ed affinatori di formaggi e di prodotti enogastronomici ad essi collegati, direttamente gestito dagli espositori,  anche occasione per assaggiare ed acquistare cibi buoni per il palato, puliti per l’ambiente e giusti per la società.

Per tutte le informazioni :
Vincenzo Arzente :fiduciario@slowfoodgorgonzola.it
Angelo Balconi : info@slowfoodgorgonzola.it – Tel.: 340 76 65 929
www.infinitiblu.it – 
www.slowfoodgorgonzola.it

FRANCA ANDREONI