BRUGHERIO
L’EX SINDACO CIFRONTI OSPITE IN FRANCIA PER RILANCIARE IL SOGNO EUROPEO

Una bella soddisfazione per i cittadini di Brugherio, che mercoledì 27 settembre vedranno il loro ex sindaco, Carlo Cifronti, inervenire ad un convegno sull’Europa nella cittadina francese gemellata di Le Puy en Velay.

L’ex sindaco, a nome del Circolo Arci Primavera di Brugherio, ha ricevuto dalla sezione ‘Dante Alighieri’ della cittadina francese l’invito a partecipare all’incontro pubblico per parlare dei primi passi storici della costruzione dell’Unione Europea. Per l’occasione verranno riprese le posizioni dei primi uomini politici europei che se ne sono occupati all’indomani della seconda guerra mondiale: Shuman, Adenauer, Monnet, Spinelli e, in particolare, Alcide De Gasperi.

Il tema principale dell’intervento affidato a Cifronti sarà ‘De Gasperi Europeo’, che, oltre all’approfondimento storico, conterrà anche la narrazione del percorso che da allora ha avuto l’obiettivo dell’Unione Europea, tema ora più che mai di attualità.

Questo incontro è stato promosso da due realtà ben presenti e attive sul territorio di Le Puy: la ‘Dante Alighieri‘, che sarà rappresentata dalla sua fondatrice Madame Christiane Michel, a cui il Comune di Brugherio ha conferito la cittadinanza onoraria lo scorso 11 dicembre, e la Sezione locale del ‘Movimento Europeo’ con Monsieur Portal. 

Saranno loro ad interloquire con Cifronti, che già  in parecchie occasioni passate ha condiviso con la ‘Dante’ di Le Puy iniziative culturali e di ospitalità.

Per maggiori informazioni rivolgersi a: www.arciprimavera.it – arciprimaverabru@gmail.com