COLOGNO MONZESE
GLI AUTORI DI “FIORE DI QUESTA MONTAGNA” RACCONTANO IL DIFFICILE RAPPORTO TRA TURCHIA E POPOLO CURDO

Appuntamento molto importante quello in programma per mercoledì 5 luglio: alle ore 21.15, presso la sede della Casa in Movimento, in via Neruda 5, a Cologno Monzese, verrà presentato il libro ‘Fiore di questa montagna’, che tracia la difficile storia del popolo curdo in Turchia. Presente, oltre al gruppo autore del libro ‘Rojava resiste’, anche l’attivista per la pace Zennure Durukal. 

No Banner to display

Durante la serata verrà raccontata l’evoluzione del rapporto tra lo stato turco e la minoranza curda negli ultimi anni, ricollegando la questione anche al ruolo della Turchia in Siria e nei rapporti con l’Unione Europea per la gestione dei flussi migratori. Il gruppo cercherà di rispondere ai maggiori interrogativi sulla Turchia oggi:  Cosa è successo negli ultimi 10 anni in Turchia relativamente alla questione curda? Cos’è, come funziona e che ruolo ha il partito di opposizione HDP? Cos’è il “confederalismo democratico” proposto dal movimento di liberazione curdo?

Per chiunque fosse interessato ad un approfondimento su una delle più importanti questioni geopolitiche odierne, ricordiamo che l’ingresso è libero e gratuito.