CERNUSCO
ENJOY E PROGETTO FILIPPIDE: CAMPIONI DI SPORT E SOLIDARIETA’ A LIVELLO EUROPEO

Il Centro cernuschese ha ospitato  un’importante gara di nuoto che ha coinvolto i ragazzi affetti da autismo. L’iniziativa, organizzata da A.s.d. Filippide Lombardia in collaborazione con l’associazione genitori Raggio di Luce, Casa Filippide ed Enjoy Care grazie alla sua responsabile Patrizia Gianetti, si inserisce all’interno del Progetto Filippide, che punta ad esportare la sua particolare metodologia di unione sport-disabilità al di fuori dei confini nazionali, portandola ad essere applicata anche a livello europeo.

Un grande passo è già stato compiuto: il Progetto, del quale l’ideatore Nicola Pintus ha parlato persino alle Nazioni Unite, ha vinto il No-Profit European Sport Event, promosso dall’Unione Europea, presentando il progetto ECAP (European Competition for Autistic People).

L’evento di Cernusco si è svolto con un testimonial d’eccezione: la medaglia d’oro agli europei di nuoto Gianluigi Franchetto, che dopo la conferenza stampa, ha assistito alle gare. Il Progetto Filippide, partecipando al Programma Erasmus+ (il progetto dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020), intende sviluppare le opportunità di aggregazione di chi vive una disabilità che in Europa non risulta avere ancora un rapporto stretto con lo sport. Il programma dell’Unione Europea intende promuovere attività di volontariato e di inclusione sociale che possano aumentare la consapevolezza dei benefici dell’attività sportiva soprattutto nei soggetti portatori di disabilità, utilizzandola come mezzo per l’acquisizione dell’autostima e di una propria autonomia personale.

La conclusione del bando europeo si celebrerà a Roma con un evento a livello nazionale (il primo Evento Europeo del Progetto Filippide) che durerà dal 6 al 10 settembre e che prevede gare di nuoto, atletica, vela e la maratona Run For Autism Europe. Ad aprire l’evento vi sarà una giornata dedicata a diversi sport che vedrà impegnate per un obiettivo comune delegazioni sia italiane che europee: ogni nazione sarà ospitata da una diversa sezione di Filippide presente in Italia.

enjoy_01