SEGRATE
LA FESTA EUROPEA DELLA MUSICA ARRIVA A SEGRATE CON UN APPUNTAMENTO MOLTO PARTICOLARE

concerto

In occasione della Festa Europea della Musica, mercoledì 21 giugno alle ore 21.00 presso la Cascina Ovi di Segrate ci sarà il concerto del ‘Richard Strauss Wind Ensemble’ diretto dal Maestro Damiano Di Gangi in onore a Giuseppe Verdi e alla sua opera.

L’evento è nato in Francia nel 1982 e dal 1995 si è trasformato in festa europea della musica, così come ormai la conosciamo, ed attualmente partecipano più di 60 città europee.

“Come da tradizione millenaria, il solstizio d’estate si celebra tra danze e canti – commenta l’assessore alla Cultura Gianluca Poldi -. Con questa iniziativa rendiamo anche noi omaggio alla musica, riportando l’attenzione su uno dei siti culturali più importanti di Segrate: Cascina Ovi”.  Per l’occasione sarà inoltre possibile, in via del tutto straordinaria, visitare la vicina chiesetta del Santo Crocefisso.

Il Richard Strauss Wind Ensemble nasce nel 2016 dai componenti deIl Gruppo Fiati dell’Orchestra Carisch di Milano per approfondire lo studio del repertorio per orchestra di fiati e per divulgare e far apprezzare il più possibile le composizioni che nei secoli sono state scritte o trascritte per questa particolare formazione. Da qui una serie di appuntamenti musicali grazie alla  collaborazione con il Maestro Damiano Di Gangi; molti gli eventi concertistici a Milano e provincia, come la Festa della Musica tenutasi al Castello Sforzesco di Milano, le più importanti manifestazioni musicali organizzate negli ultimi anni dal Comune di Segrate e la stagione concertistica Microludi a Cislago, per citarne alcune.

Il programma è molto ricco e prevede:
da “Nabucco”: “Va’ pensiero”
da “La Traviata”: “Preludio atto I” – “Brindisi” – “Si ridesta in ciel l’aurora”
da “Rigoletto”: “Veglia o donna” – “Zitti, zitti” – “Bella figlia dell’amore”
da “Aida”: “Possente Fthà”
da “Otello”: “Ave Maria”
da “Falstaff”: “Tutto nel mondo è burla”

L’ingresso è libero.

FRANCA ANDREONI