BALLOTTAGGIO MARTESANA
ECCO TUTTI I VINCITORI E I DATI DELL’AFFLUENZA

Il 25 giugno alle ore 23.00 si sono concluse le votazioni del ballottaggio per eleggere il nuovo sindaco dei comuni di Cernusco, Melzo e Vimodrone.

I vincitori del secondo turno sono stati: Per Cernusco sul Naviglio, Ermanno Zacchetti (PD) che, forte di un 36,27% al primo turno, vince alla grande con un 61,84% al secondo. Buona ripresa anche per l’avversaria di Lega Nord e Fratelli d’Italia, Paola Malcangio, che passa da un 19.35% ad un 38,16%. Non hanno soddisfatto invece i dati sull’affluenza, che si sperava fossero maggiori rispetto al 57,90% del primo turno, ma che hanno invece registrato un forte calo, fermandosi al 43,53%.

Il neo-sindaco eletto ha commentato così la vittoria: “Sono il nuovo Sindaco di Cernusco sul Naviglio, la mia città, e ancora non mi sembra vero: certamente ne comprenderò la portata nei prossimi giorni, nelle prossime settimane. Il 61,84% dei votanti al turno del ballottaggio di ieri ha scelto me: in termini percentuali è il miglior risultato di sempre nella storia dei nostri ballottaggi”.

Altra vittoria schiacciante a Melzo per Antonio Fusè (sostenuto da quattro liste civiche) che vince con un 64,3% dei voti (44% al primo turno) su Antonio Camerlengo (Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega Nord), fermo al 35,7% (contro il 25% al primo turno). Anche Melzo ha registrato un‘affluenza in calo:  42,59% a fronte di un 55,63% del primo turno.

Vimodrone, infine, elegge per la terza volta alla carica di sindaco Dario Veneroni (Sostenuto da PD e due liste civiche) con un 56,34% dei voti. Più combattuta stavolta la partita con l’avversaria di Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia, Ilaria Chiaranda, che conquista comunque un buon 43,66%. Risultati davvero deludenti, da entrambe le parti, se si conta un’affluenza di appena il 39, 42%.