MARTESANA FORMAZIONE
CON AFOL METROPOLITANA PARTE IL CORSO PER ASSISTENTE FAMILIARE

Contenuto a scopo promozionale

Nel gergo quotidiano siamo abituati a sentir parlare molto superficialmente di “badanti”, in riferimento a tutti coloro che si occupano di anziani o di persone non autosufficienti in condizioni di fragilità, come ad esempio disabili o portatori di deficit psico fisici. C’è un termine specifico però per questo lavoro professioanle sempre più ricercato e fondamentale, che si svolge in forma autonoma o per conto di cooperative: Assistente Familiare.

Proprio per il grande numero di richieste, sempre crescente, di figure professionali che garantiscano presenze continuative assistendo a domicilio i soggetti bisognosi anche in regime di convivenza, Regione Lombardia ha messo a norma un percorso che porta al riconoscimento delle competenze imprescindibili per svolgere queste mansioni, riconosciuto in tutta la Regione.

AFOL Metropolitana lancia quindi un corso di formazione specifico per Assistente Familiare, della durata totale di 160 ore, di cui 40 ore per il modulo introduttivo e 120 per  il modulo base. Terminato il primo step base, un esame attesterà le conoscenze acquisite e consentirà l’accesso al modulo successivo. Al termine di entrambi i moduli verrà rilasciato un attestato di certificazione delle competenze, a patto che l’iscritto non abbia superato il 10% delle assenze.

Si tratta nel dettaglio,  di un corso a pagamento che si svolgerà in orario diurno presso la sede di AFOL a Cernusco sul Naviglio (Strada Padana Superiore 2/B), ed è aperto a tutti i maggiorenni, i quali dovranno sostenere, e superare, un piccolo colloquio di orientamento introduttivo. Nel caso di cittadini stranieri, fondamentale è la conoscenza base della lingua italiana, soprattutto dei termini più comuni relativi al lavoro da svolgere, e avere un regolare permesso di soggiorno (anche in attesa di rinnovo), da presentare all’atto dell’iscrizione.

Per tutte le informazioni relative alla documentazione da presentare, i costi del corso e gli orari, è possibile visitare il sito web dedicato, fare riferimento alla Segreteria Didattica al numero telefonico 02.92140188 (fax 02 36542813), o alla mail formazione.est@afolmet.it.