CERNUSCO SUL NAVIGLIO
ARRIVA ‘L’ALVEARE CHE DICE SÍ’ ALL’ACQUISTO ONLINE DI PRODOTTI BIO-LOCALI

Anche Cernusco sul Naviglio finalmente avrà il suo alveare! Si tratta di una nuovissima esperienza di acquisto online, su di una piattaforma in cui è possibile ordinare prodotti freschi e prevalentemente biologici, che vanno dalla gastronomia alla cosmesi, direttamente da contadini e piccoli produttori locali. Il luogo di ritiro, l’alveare appunto, è l’Azienda Agricola Pollastri, in via Ticino, dove si potrà passare il martedí sera, dalle 18.00 alle 19.30, a ritirare la propria spesa.

Il progetto rientra un movimento innovativo chiamato ‘L’alveare che dice Sí!’, attento alla valorizzazione del territorio, ai prodotti a km zero e in perfetto stile slow food. Il progetto è partito in Francia, è arrivato in Italia a Torino e ora si sta diffondendo su scala nazionale. Partecipare è semplicissimo: basta iscriversi sul sito, senza abbonamenti o tasse di iscrizione, dove viene segnalato l’alveare più vicino e i produttori (tutti nel raggio di massimo 250 km dall’alveare) che ne fanno parte. I clienti a quel punto potranno selezionare i prodotti che preferiscono e ritirarli lí nei giorni di apertura, assicurandosi cosí freschezza e genuinità. Per chi invece volesse candidarsi come produttore è necessario compilare un modulo online spiegando le proprie particolarità, per essere poi contattati da una responsabile dell’area ed, eventualmente, inseriti nell’alveare più vicino.

“Abbiamo aperto a febbraio come punto di ritiro – ci ha spiegato Valeria Pollastri, gestore dell’alveare di Cernusco ma le vendite partiranno ufficialmente da maggio. Contiamo già 13 produttori nella nostra rete, oltre ad altri 4 in vista che stanno per aggiungersi; tutti nel raggio di 60 km da Cernusco e tutti diversi fra loro. Infatti teniamo molto alla varietà dei prodotti e comprendiamo bene le esigenze dei nostri produttori, essendolo noi stessi, cerchiamo pertanto di evitare la concorrenza fra loro”.

In occasione dell’apertura alle vendite, in Cascina Pollastri il giorno 2 maggio ci sarà l‘inaugurazione ufficiale dell’alveare con la partecipazione di tutti i produttori iscritti che mostreranno i loro prodotti e prepareranno una piccola degustazione.