CERNUSCO
L’ EDUCAZIONE ALIMENTARE NELLE SCUOLE PARTE PROPRIO DA CHI GESTISCE LA MENSA

Cosa imparano i bambini a scuola? È una domanda che, prima o poi, tutti i genitori si pongono. A Cernusco sul Naviglio la risposta arriva da Gemeaz Elior, azienda di ristorazione che ha in gestione le mense scolastiche delle scuole cittadine e che ha deciso di impegnarsi nell’educazione alimentare.

Ben 325 bambini delle classi quinte delle scuole primarie di Cernusco, sono stati infatti protagonisti dell’iniziativa ‘I Cereali e la loro biodiversità’, a cui hanno collaborato anche l’Amministrazione comunale e la Commissione mensa. Le classi, a turno, hanno incontrato Simona Campo, educatrice alimentare per Gemeaz Elior, che ha affrontato con i bambini argomenti che spaziano dalle varie tipologie di cereali, inclusi quinoa e amaranto, a concetti come l’integrale e il biologico.

Gli alunni hanno in seguito ricevuto un sacchetto contenente un mix di cereali con i quali, una volta a casa, hanno potuto divertirsi a preparare alcune delle ricette suggerite. Gemeaz Elior su suolo cernuschese si occupa non solo della gestione delle mense di tre scuole primarie ma anche di due asili nido, tre scuole dell’infanzia e tre secondarie, oltre a fornire pasti a domicilio agli anziani e presso il Centro Diurno per persone con disabilità.

Questo progetto, che ha coinvolto gli alunni delle primarie, è il seguito di un percorso iniziato presso le secondarie con ‘La storia del cioccolato’ e presso le scuole dell’infanzia con il laboratorio del pane. Un’iniziativa che vuole insegnare ai bambini una tematica la cui importanza viene spesso viene sottovalutata: il mangiare bene.