COLOGNO MONZESE
UN ‘SALOTTO ROSA’ PER FARE INFORMAZIONE SULLA MENOPAUSA

Conoscere la menopausa per affrontarla al meglio. E’ questo l’obiettivo che si pone l’incontro ‘Salotto Rosa’, organizzato domani 30 marzo alle ore 17.00 dalla Struttura Sanitaria Curie di Cologno Monzese nell’ambito dell’iniziativa CIP (Circuito Informazione e Prevenzione), in collaborazione con l’assessora Dania Perego e la psicologa Valentina Concia del Progetto Artemisia, realtà che sul territorio lavora a sostegno delle donne.

“La menopausa è un evento fisiologico che segna nella donna il termine dell’età fertile -si legge nel comunicato del Curie- È un passaggio naturale di cui però si parla troppo poco, forse perché spesso ancora vissuta come un tabù […] Oggi le donne, al momento dell’arrivo della menopausa, sono ancora nel pieno della loro vita sociale e familiare che non può e non deve essere turbata dai cambiamenti che avvengono nel proprio corpo”. L’appuntamento, per sviscerare questo argomento tra donne, è presso la sede del Centro Curie in via Sormani, dove si potranno porre domande, partecipare portando i propri dubbi, sapendo di trovare confronto e competenza.

Proprio dal centro diagnostico infatti, arriveranno ulteriori dettagli, indicazioni approfondimenti chiari, su quali siano i sintomi principali e le conseguenze più evidenti della menopausa, quali siano le differenze essenziali che possono interessare le donne in modo anche molto diverso per ognuna. Si affronterà il tema della menopausa precoce, prematura e tardiva, e del disagio che spesso si registra a livello umorale, con sbalzi di umore che diventano invalidanti per chi li vive, condizionando pesantemente la salute psicofisica.

Il ‘Salotto Rosa’ sarà un momento dunque per accompagnare le donne nella conoscenza di un fenomeno che, come ogni cosa, spaventa solo se non si conosce davvero.