COLOGNO MONZESE
ANCHE D’INVERNO L’ARTE PUÒ ESSERE BELLA CON LA MOSTRA “WINTER”

In foto: particolare da “L’ultimo inverno”, Antonio Perilli, 2017, acrilico e smalto su tela, cm 100×100

Sabato 18 febbraio alle ore 17.30 verrà inaugurata la mostra Winter, organizzata dall‘Associazione Amici dell’Arte Cologno in collaborazione con l’amministrazione comunale. In Villa Casati pittori, scultori e fotografi esporrano in una collettiva che intenzionalmente ha come soggetto l’inverno.

Raccontare questa stagione dell’anno non è mai né facile né scontato per nessun artista: mancano i colori, la luce e i riflessi del sole che da sempre sono protagonisti delle più belle opere d’arte. Eppure, proprio queste mancanze così come i toni monocromatici del bianco sono allo stesso tempo una grande sfida, qui accettata con alti risultati artistici.

È sfida ardua, infatti, ritrarre il manto nevoso, bianco candido o grigio sporco; o i paesaggi senza natura, che ancora dorme fino a primavera inoltrata; oppure ancor più faticoso per un artista è riuscire a rievocare la luce invernale, flebile ed accennata, a volte vivida, ma sbiadita. Insomma, un’esperienza di grande fascino come è tutta la stagione a cui la collettiva è dedicata: l’inverno visto da occhi d’artista.

La mostra rimarrà aperta dal 18 al 26 febbraio 2017 nei seguenti giorni ed orari: martedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00; sabato e festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00