CARUGATE
NELL’ ORTO COMUNITARIO, L’EDUCAZIONE ALL’ AMBIENTE PARTE DALLA TAVOLA

Ancora pochi giorni per potersi iscrivere alla nuova iniziativa di orticultura voluta dal comune di Carugate: ‘In Orto & In tavola’ è un progetto dedicato a chi ama mangiare bene, sano e a kilometro zero. Il progetto consiste in un insieme di 9 lezioni comprese fra marzo e luglio 2017, sia teoriche che pratiche, nelle quali verrà insegnato a coniugare la preparazione del buon cibo con il rispetto per l’ambiente.

Relatori delle lezioni saranno la Dott.ssa Sara Petrucci, esperta di agricoltura biologica ed agronoma, ed il Dr. Vincenzo Tortora, biologo nutrizionista. La parte teorica sarà svolta presso l’Auditorium Atrion e quella pratica nei campi di Comunorto in via Roma, ad eccezione per la cena, che sarà interamente a base di frutti provenienti dall’orto e che si svolgerà presso la Cooperativa Sociale Il Germoglio di Cassina de’ Pecchi.

Ancora un’altra iniziativa dedicata alla collettività e agli spazi condivisi: Comunorto fa infatti parte del progetto ‘ComunORTO può fare’ con il quale la collaborazione fra Fondazione CEM Lab, Università degli Studi Milano Bicocca e CIC- Consorzio Italiani Compostatori ha permesso la realizzazione di due orti comunitari, uno dei quali proprio a Carugate: un orto pubblico, gestito dai cittadini e dalle associazioni, in cui l’unico obbligo è rappresentato dalla sostenibilità ambientale e dal rifiuto di qualsiasi fertilizzante chimico, pesticidi e sementi OGM.

Ci si potrà iscrivere entro il 20 febbraio scrivendo a ortocarugate@gmail.com o chiamando il numero 331.1194163.