CERNUSCO SUL NAVIGLIO
L’ASSOCIAZIONE CLIO FESTEGGIA IL SUO PRIMO ANNIVERSARIO

Promuovere la parità di genere e l’educazione al rispetto di sè e degli altri attraverso la cultura: è questo l’obiettivo dell’Associazione C.L.I.O. (Cultura, Libri, Idee e Opportunità), che il 15 gennaio festeggia il suo primo anno di vita. Ed in quest’anno di strada ne ha fatta parecchia. Fondata a Cernusco sul Naviglio da sette donne ed un uomo (Paola Malcangio, Francesco Malcangio, Romana Borgonovo, Alessandra Daccò, Maria Elena Frigerio, Anna Maria Pirro, Sabrina Pittaluga e Roberta Quintavalle) e con una socia onoraria, Loredana Limone, scrittrice napoletana residente a Cernusco, ad oggi CLIO conta ben 60 soci su tutto il territorio.

Durante questo primo anno l’Associazione si è distinta grazie a varie iniziative culturali organizzate sul territorio della Martesana: la prima, che verrà ripropoista anche a febbraio 2017, è il Flash Mob contro la violenza sulle donne, o ancora, il Book Festival Bar, che consiste in diversi incontri letterari nei bar della città, in cui autori e lettori possono incontrarsi e scambiare pareri sui libri. E non solo, ad oggi sono state installate sul territorio circa 30 postazioni di BookCrossing, dove la gente può prendere gratuitamente dei libri e lasciarne degli altri.

 Un’Associazione, quindi, composta per la maggior parte da donne, ma rivolta a tutti, come spiega la presidentessa, Paolo Malcangio: “Per promuovere la cultura delle pari opportunità vi è assoluto bisogno della collaborazione degli uomini. La cultura è fondamentale sia per l’autodeterminazione delle donne sia per educare gli uomini al rispetto”. “Molte donne vittime di violenza, anche all’interno della nostra stessa Associazione – continua – hanno affermato quanto sia importante parlare con qualcuno e condividere la propria esperienza. È il primo passo per prendere consapevolezza di sè e spezzare la catena di violenze.” Difatti, chiunque fosse interessato può tesserarsi all’Associazione e portare nuove idee.

L’APPUNTAMENTO

La giornata di sabato 14 gennaiosi prospetta piena di appuntamenti per festeggiare insieme.
Alle ore 16.00, presso la Biblioteca di Cernusco sul Naviglio avrà luogo la “Caccia allo stoccafisso”, organizzata da Monia Farina, socia dell’Associazione ed autrice del libro “Che fine ha fatto lo stoccafisso?”, e da Carmen Lo Presti. L’ingresso è libero.
Dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso il Sefeba’s Cafè di Cernusco, in piazza Unità d’Italia, si svolgerà l’aperitivo, durante il quale gli interessati avranno l’opportunità di tesserarsi all’Associazione. Per l’aperitivo il costo è di 4,50€ ed è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo clioassociazione@gmail.com entro le pre 12.00 del 13 gennaio.