SEGRATE
UN KIT INFORMATIVO E PRATICO È IN ARRIVO PER I NEO GENITORI

L’obiettivo che ci prefiggiamo attraverso questa iniziativa, è sostenere, accompagnare e orientare le famiglie in questo delicato periodo della vita, offrendo una serie di informazioni pratiche e auspichiamo anche utili relative ai servizi attivi per la prima infanzia”. Così il sindaco Paolo Micheli spiega il progetto “Sono Nato”.
L’idea promossa dal Comune e sostenuta da Stripes Cooperativa Sociale, che gestisce gli asili nido, consiste nel fornire ad ogni neo mamma e neo papà, un kit informativo e pratico per i nuovi genitori, contenente tutto ciò che potrebbe essere utile. Nel plico (qui la guida), sono indicati indirizzi utili per farmacie, medici pediatri, ospedali, sedi ATS, farmacie, associazioni, spazi ludici, asili nido e molto altro necessario non solo a sostenere i giovani genitori, ma anche a favorire momenti di aggregazione tra famiglie.  Per ritirare il kit, distribuito in tutti gli asili comunali e nel centro per la famiglia Il Veliero, le famiglie dovranno presentare la lettera che il Comune distribuirà a partire da oggi 16 dicembre in ogni casa che veda neo genitori.
“Ci auguriamo -commenta Manuela Mongili, vicesindaco e assessore alla Famiglia- che la rete di servizi, opportunità e persone costruita per le neo mamme e i neo papà potrà aiutarli e accompagnarli nella meravigliosa avventura che inizia con la nascita di un figlio sollevandoli nel contempo dalle fatiche legate alla gestione della quotidianità”.