GESSATE
CONCORSO E MOSTRA: IL GELSO TORNA A PROMUOVERE L’ARTE DOMENICA 13 NOVEMBRE

Dopo il successo ottenuto con la mostra Arti e Mestieri, e dopo avere curato gli allestimenti scenografici per la rappresentazione teatrale “peste lo colga e altre diavolerie”,  il gruppo di artisti gessatesi “Il Gelso”, propone alla cittadinanza un altro evento degno di rilievo e soprattutto di  colore.

“Il rosso” è infatti il titolo della prossima mostra di fotografia e pittura che si terrà, con il Patrocinio del Comune di Gessate, presso i locali dello Stalun in via Cittadella. Per tutta la giornata di domenica 13 novembre infatti, in occasione della Festa di Autunno, verranno esposte le opere di coloro che parteciperanno al 5° concorso di fotografia lanciato dall’associazione (qui il regolamento dettagliato, la scheda da compilare va ritirata presso la sede di Piazza della Pace o richiesta via mail ad artisti.gessatesi@libero.it).

Da diversi anni la nostra Associazione opera allestendo mostre di arti visuali in occasione delle varie feste e concorsi a tema -spiega il Presidente Daniele RubiniPer questo anno il Concorso avrà come oggetto un argomento che, abbiamo pensato, potrà essere stimolante sia per i pittori che  per i fotografi e che potrà essere trattato sia in maniera convenzionale che tradizionale. Il rosso infatti, non deve essere inteso solo come l’espressione di un colore, ma può essere inteso come l’espressione di una sensazione, una motivazione, una scelta, secondo la volontà espressiva di ciascuno dei partecipanti“.

La mostra è frutto di un percorso di crescita che l’associazione ha maturati negli ultime due anni, estendo le proprie attività nel mondo della fotografia, con la nascita di un sotto gruppo dedicato a questa forma d’arte, il “Gruppo Fotografico Il Gelso” appunto. “Abbiamo incontrato un terreno fertile –ha concluso Rubini- rappresentato da un consistente e crescente numero di fotografi appassionati, già esperti o fermamente intenzionati a diventarlo attraverso la partecipazione ai corsi di fotografia che organizziamo, alle uscite per le lezioni pratiche e alle serate dedicate alle proiezioni, il tutto in un ambiente entusiasta e costruttivo.”

Lo scopo del concorso è quello di promuovere le arti visuali ovviamente, dando spazio agli slanci creativi dei cittadini che sentono ia vere qualcosa da trasmettere con la fotografia o la pittura. Oggi 7 novembre, giovedì 10 e venerdì 11 sempre dalle 18.00 alle 21.00, sarà possibile far pervenire la propria adesione compilando la scheda e consegnandola in Piazza della Pace presso la sede dell’associazione. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il Presidente Daniele Rubini al numero 333/5303292.

 A.B.