CASSINA
LA PASSIONE PER LA CULTURA VIVE GRAZIE ALL’UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’

Promuovere il benessere dei cittadini, le relazioni contro la solitudine e creare nuove opportunità: questa la mission dell’educazione permanente e continua e dell’Università della terza età.

A Cassina de’ Pecchi proprio in questi giorni prendono il via i corsi dell’Università 2000, al suo terzo anno di attività, a cura del  Comune in collaborazione con il Lions Club Cassina-Naviglio Martesana.

Gli incontri si terranno nelle aule dello Spazio Cultura Giuseppe Verdi di piazza Europa.

Tanti gli argomenti in programma, suddivisi in corsi, seminari e laboratori,  diversi tra loro, dalla storia alla letteratura, dalle lingue straniere alle religioni, dalla filosofia alla geografia, dalla fotografi a al turismo, dalla medicina alla psicologia.

E ancora  disegno e pittura, informatica, psicodramma,restauro mobili,sartoria, tecniche shiatsu,  la cura dell’anziano, la filosofia del cinema , la matematica e il suo apprendimenti, le erbe e l’amore.

Per coloro che vogliono conoscere l’offerta formativa completa , requisiti, orari, le  diverse modalità di pagamento è possibile visitare il sito del comune  alla voce Università 2000/ lìbretto universitario.

Più contenuta  ma pur sempre di qualità l’offerta culturale dell’Università della Terza Età, Ute,  gestita dai volontari di  “Auser Insieme” in collaborazione con la Residenza Sanitaria Assistenziale, RSA,   Anni Azzurri “Melograno”, che partirà con i corsi il 20 ottobre

Il fine è coniugare interesse alla cultura e bisogno di socializzazione degli over 60, propone percorsi dove la cultura diventa veicolo di coesione sociale, per raggiungere fasce di utenza debole ma aperti ai  cittadini.

I corsi sono gratuiti e si tengono presso la residenza degli anziani il Melograno di Via Napoli.

E’ una scelta voluta per promuovere e favorire la relazione tra gli ospiti della RSA e i cittadini di Cassina. La presenza dei tutor  che rilevano la partecipazione settimanale fra i corsisti  rappresenta pure un osservatorio  dello stato psicofisico degli over 60 ed è strumento contro la solitudine degli anziani.

Tre sono i corsi che partiranno a fine ottobre.

“ Medio oriente: Siria, crocevia di civiltà”, “Europa: Russia l’anello d’oro e le vie d’acqua degli zar”, “Oltre la via Lattea, viaggio nell’universo” e “I rimedi dell’ansia”. Prevista anche la conferenza, “ il filo di perle Testimonianze della saggezza umana”.

Per informazioni telefonare 3398039976 o rivolgersi Auser Insieme piazza Europa ,seminterrato spazi comunali al martedi dalle ore 16.30 alle 18