CARUGATE (gallery)
IL PALAZZETTO DELLO SPORT APRE LE PORTE. UN SUCCESSO L’ INAUGURAZIONE

Cittadini e atleti, istituzioni e società sportive, associazioni e oratorio: c’erano davvero tutti alla serata di inaugurazione del palazzetto dello sport di lunedì 19. La struttura, per la prima volta aperta al pubblico, era stracolma di spettatori, seduti in ogni posto disponibile oppure in piedi a bordo campo.

Finalmente tutta la comunità, che condividerà gli spazi del palazzetto, ha potuto vedere il risultato definitivo dei lavori.

Presenti, oltre al sindaco Luca Maggioni e l’attuale amministrazione, anche rappresentanti della parrocchia e membri della scorsa giunta, che ha voluto e realizzato il palazzetto. Ringraziando molto per l’invito e il suo senso istituzionale, l’ex primo cittadino Umberto Gravina ha augurato all’Amministrazione di “avere cura della struttura”.

Formazione educativa e condivisione delle attività e degli spazi: sono questi concetti centrali del discorso del consigliere con delega allo sport Andrea Maggioni, al quale si è unito anche don Claudio mettendo l’accento sull’unione di parrocchia, amministrazione e associazioni nel perseguire tali obiettivi.

È stata una serata molto bella, non mi aspettavo così tante persone, non solo dal mondo dello sport ma anche cittadini –ha detto Luca MaggioniEd è proprio questo il senso dell’edificio, un posto per tutti i cittadini, come testimoniato anche dalla scelta di inaugurare il palazzetto non con un evento sportivo ma con uno spettacolo di luci”. Maggioni ha voluto sottolineare il fatto che l’opera è un lascito dell’ex giunta, come testimoniato proprio dalla presenza di Umberto Gravina. “Come opposizione, ai tempi, abbiamo sollevato delle critiche sul progetto, è un grande impegno per il Comune. Lo abbiamo ereditato e ora cercheremo di gestirlo al meglio” ha concluso.

Il palazzetto dello sport

La struttura, realizzata con il metodo del leasing in costruendo, costerà alla fine più di 3milioni di euro. Iniziata nei primi mesi del 2015, è stata da poco ultimata.

Il palazzetto ospiterà squadre di basket, pallavolo e calcio a cinque, dai bambini sino alla prima divisione–spiega Andrea Maggioni In tutto sono sei le associazioni che utilizzeranno la struttura. Si tratta di ASDO, Futsal Carugate, Scuola Civica, Pallacanestro Carugate, Polisportiva e Castel. Le ultime tre inoltre, a seguito di una loro offerta, hanno ricevuto l’assegnazione della gestione per quest’anno. Trovo positivo che siano gli stessi fruitori a gestire insieme e direttamente gli spazi”.

La grande novità rispetto al progetto iniziale è dunque il calcio a cinque, che troverà posto nella struttura senza particolari problemi. “Gli spazi c’erano, abbiamo solo previsto le due porte in più, con la cura di non precludere l’omologazione degli altri sport. Mi sono impuntato su questa possibilità, perché è uno sport che sempre più si sta diffondendo e più discipline vengono ospitate meglio è” conclude il consigliere Maggioni.

Si avvia così, tra festeggiamenti e grandi attese, la nuova stagione dello sport carugatese, forte della grande novità e dei nuovi spazi per i propri atleti.

QUI LE FOTO DELLA SERATA DI INAUGURAZIONE

Foto di copertina di Luigi Pavone