SEGRATE
PARTE CON L’ESTATE LA STAGIONE DI LAVORI PUBBLICI LUNGA SINO ALLA PRIMAVERA 2017

A Segrate l’estate darà inizio a una stagione di restyling, con una serie di interventi che il Comune ha programmato volti al miglioramento della sicurezza stradale e alla sistemazione di spazi ed edifici pubblici, dalle scuole ai parchi, ai centri sportivi. Si comincerà ad agosto, ma il loro completamento avverrà solo nella primavera del 2017.

I primi interventi
Dovrebbero cominciare tra fine agosto e i primi giorni di settembre le opere per cui l’Amministrazione ha stanziato 56 mila euro circa. Si tratta di interventi relativi alle strade segratesi. L’incrocio tra le vie Suardi e Battisti verrà rialzato, mentre l’attraversamento pedonale rialzato di via Turati verrà demolito e ricostruito in modo da non intralciare il passaggio dei mezzi di trasporto pubblico. Oltretutto verrà realizzata un’aiuola spartitraffico nel parcheggio del cimitero, di cui i cittadini dovranno tenere conto nel loro transito. Altra novità importante sarà la sperimentazione del senso unico in via Monzese in direzione nord-sud dall’incrocio con via Manzoni fino a via Montessori. Si inizierà a fine luglio con quest’ultimo intervento, e il Comune promette di divulgare ai cittadini una nota informativa più dettagliata.

Autunno 2016 – Primavera 2017
Sono rimandati al prossimo anno alcuni interventi di asfaltature delle strade, rifacimento di marciapiedi, realizzazione di dossi e collegamenti ciclopedonali. Anche l’illuminazione pubblica vedrà grandi novità, con l’installazione di luci a led in via Morandi e sulle rampe della passerella ciclopedonale che attraversa il Ponte degli Specchietti.

Per quanto riguarda le scuole, mentre durante l’estate Sodexo, che gestisce i servizi di ristorazione scolastica, sistemerà i refettori dell’elementare De Amicis e San Felice dotandoli di sistema self service, nei primi mesi del 2017 verrà avviato il progetto per il rifacimento della copertura della scuola media di Milano 2.

Anche gli impianti sportivi saranno coinvolti nei lavori, con la sistemazione del centro Pastrengo (pavimentazione, camminamenti interni e recinzione dei campi da calcetto a 5) che partirà in autunno e la sistemazione completo dello skatepark del parco Europa prevista per inizio 2017. Infine, entro settembre verrà predisposto il progetto per la realizzazione di un nuovo giardino attrezzato a Novegro, completo di area giochi, sedute e arredo e collegato con il parchetto di via Foscolo, per il quale e prevista una riqualificazione.

Questi sono solo alcuni dei progetti in cantiere a Segrate: per maggiori informazioni relative alle vie e agli spazi interessati è possibile fare riferimento al sito ufficiale del comune.