GORGONZOLA
LA POLIZIA LOCALE SI SPOSTERA’ SUL TERRITORIO CON UN UFFICIO MOBILE ITINERANTE

Una Polizia Locale sempre più vicina ai cittadini e pronta ad offrire un servizio efficiente direttamente sulle strade della città. Ecco a cosa serve il nuovo veicolo polivalente dotato di ufficio mobile, consegnato alla fine del mese scorso agli agenti della Locale di Gorgonzola. Il nuovo Nissan NV200, di fatto sostituisce un automezzo del parco macchine ritenuto ormai obsoleto e per questo non più affidabile rispetto all’efficacia del servizio.

Si tratta davvero di un piccolo ufficio mobile con tanto di posti a sedere e piccola scrivania, che consentirà agli agenti di espletare importanti funzioni di controllo e verifica di illeciti direttamente sul posto, configurandosi come un piccolo sportello itinerante o ufficio da strada, dotato di strumentazione che va dai computer portatili a impianto di videosorveglianza, dall’accesso a banche dati ministeriali e a quelle della motorizzazioni, sino a stampanti e strumentazioni elettroniche come l’etilometro o il cronotachigrafo.

La spesa di 33.925,20 Euro, è stata sostenuta dal Comune attraverso la piattaforma SINTEL di Regione Lombardia per mezzo di una richiesta d’offerta, grazie alla quale l’amministrazione ha potuto richiedere ai fornitori ulteriori offerte personalizzate sulla base delle specifiche esigenze espresse. L’ ufficio mobile si inserisce nelle azioni del Comune improntate a migliorare la sicurezza cittadina, come era stato poco tempo fa per l’installazione di telecamere di videosorveglianza in piazza de Gasperi e via Montenero (Biblioteca), in grado di ruotare per 360° in automatico consentendo una ripresa e un controllo delle aree decisamente più completa.

FRANCA ANDREONI