BRUGHERIO
850 MILA EURO DALLA REGIONE PER “BRUMOSA”, LA CICLABILE TRA BRUGHERIO E MONZA

Brumosa, la pista ciclabile pensata per collegare Monza e Brugherio in tutta sicurezza, diventa finalmente realtà.

Come spiegato a gennaio dall’assessore alla viabilità Mauro Bertoni, il progetto è nato nell’ambito di un bando di Regione Lombardia mirato allo sviluppo della mobilità sostenibile, per la costruzione di percorsi ciclabili che colleghino le stazioni ferroviarie, metropolitane e altri nodi di interscambio.Il bando è un’occasione unica per Brugherio e Monza, perché ci avvicina sempre più alla possibilità di muoversi fra le due città grazie ad una pista ciclabile in completa sicurezza, dato che ora, ad eccezione di alcuni tratti questo non è ancora possibile” aveva spiegato Bertoni.

Ora il progetto passerà dalla carta ai fatti, visto che Regione Lombardia ha pubblicato l’esito del bando e ha ammesso il finanziamento per Brumosa. Verrà costruita dunque una pista ciclabile principale, che andrebbe da viale Lombardia fino alla stazione ferroviaria di Monza, passando per il ponte vicino alla Candy. Inoltre sono previsti interventi di recupero di tratti ciclabili già esistenti lungo il Villoresi, come quelli della zona San Damiano. Il costo complessivo è di 1,26 milioni di euro, dei quali 850mila finanziati dalla Regione e il resto dai due Comuni.

Il Sindaco di Brugherio Marco Troiano ha accolto la novità definendolauna bellissima notizia”, aggiungendo cheLa pista ciclabile si farà, e insieme al nuovo sovrappasso ciclopedonale di Sant’Albino consentirà finalmente di mettere in sicurezza dei tratti importanti ma pericolosi delle nostre due città”.