PIOLTELLO
BOOKCROSSING, STAND E FLASH MOB: PER DUE GIORNI LA CITTA’ SARA’ LA CAPITALE DEL LIBRO

Sta per iniziare un intero weekend dedicato alla lettura e alla sua diffusione.

Ecco il primo evento in programma sabato 11 giugno dalle ore 10.00 presso la Proloco di Pioltello (Cascina Dugnana) dove sarà inaugurata la prima libreria permanente di bookcrossing della Martesana e in cui gli utenti potranno scegliere un libro da leggere per poi rilasciarlo affinché continui il suo viaggio.

Proprio questo è lo scopo del sistema mondiale di bookcrossing: trovare un libro abbandonato in un luogo pubblico, marchiarlo con il codice universalmente noto BCID, registrarlo sul sito (GUARDA QUI) portarlo con sé in viaggio, e dopo averlo letto, rilasciarlo in un’area dedicata oppure in un altro luogo, ma riportando le coordinate necessarie per il suo recupero sul sito.

Gli appuntamenti continueranno nella giornata di domenica 12 giugno, dove in piazza del Mercato l’associazione C.L.I.O. (cultura libri idee opportunità) si proporrà tramite uno stand in cui offrirà informazioni sulla propria attività culturale e  sul bookcrossing, di cui da sempre è profonda sostenitrice.

Infine alle ore 15.00 presso l’ASD Club Tennis e Calcetto di via Leoncavallo, tutti i cittadini compresi i bambini sono invitati a partecipare al grande Flash Mob della lettura: basterà recarsi allo stand del Bookcrossing Martesana, scegliere un libro; al segnale convenuto leggerlo per 3 minuti, e ad un altro segnale, interrompere la lettura per lasciare spazio ad un fragoroso applauso.

Alla fine del Flash Mob se il libro è piaciuto, può essere preso per la lettura; altrimenti sarà scambiato con un altro di quelli a disposizioni. Ma in tutti i casi, ogni libro avrà preso una propria strada e iniziato un nuovo viaggio. 

CLICCA QUI per conoscere la modalità per partecipare.

Per le altre informazioni , invece, si può fare riferimento alla pagina Facebook “Bookcrossing Martesana” o via mail all’indirizzo bookcrossingmartesana@gmail.com