CERNUSCO
10 ANNI DI PIEDIBUS: IL TRASPORTO PIU’ VERDE PER RAGGIUNGERE LA SCUOLA, SI E’ FATTO GRANDE

Camminare fa bene e si sa, se poi lo si fa in compagnia degli amici per raggiungere la propria scuola e si contribuisce ad eliminare il traffico in eccesso ancora meglio. Questo è il Piedibus, che ormai da dieci anni accompagna a scuola i bambini delle elementari cernuschesi.

Proprio per questo il sindaco Eugenio Comincini e la dirigente scolastica Annalisa Sivieri, hanno voluto festeggiare questo anniversario con un breve momento celebrativo poco prima dell’ingresso degli alunni. “Il piedibus è una realtà speciale di Cernusco – ha dichiarato Comincini – perchè coinvolge molti alunni ma anche molti volontari che ogni giorno rendono possibile tutto questo. È un’esperienza educativa importante in cui si coniugano salute, ecologia e risparmio.”

Ai ragazzi è stata anche donata una nuova pettorina da indossare quando prendono il Piedibus. Soddisfatta anche la dirigente scolastica, la Dott.sa. Sivieri, che ricorda un aneddoto di quando è diventata preside nel 2014: “Quando arrivai e mi affacciai alla finestra e vidi questo serpente di bambini arrivare a scuola a piedi tutti insieme, ne fui così entusiasta che feci delle fotografie e le mandai alle mie colleghe di altri istituti. Il bello del Piedibus è che, proprio come un servizio di linea, non si ferma davanti a nulla, né pioggia, né neve. Tutto questo grazie anche ai volontari che ogni giorno svolgono un servizio eccezionale”

MATTEO OCCHIPINTI

Piedibus02