MARTESANA
TUTTI IN SELLA DOMENICA 29 MAGGIO CON L’ EDIZIONE 2016 DI “VUOI LA PACE? PEDALA!”

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e bene comune sono i temi scelti per l’edizione 2016 della manifestazione “Vuoi la pace? Pedala!” promossa da ACLI Lombardia e dal Coordinamento la Pace in Comune, fissata per domenica 29 maggio.

Sono 7 i percorsi che, ramificandosi lungo tutta la regione, permetteranno ai cittadini in sella alla propria bici di aggregarsi ai cortei che avranno una meta comune, cioè piazza Duomo a Milano dove, sotto la stessa bandiera a strisce colorate, potranno celebrare il comune amore per la pace.

Come si può notare dall’elenco delle tappe (qui), molte città della Martesana sono coinvolte nella pedalata solidale, tutte parte del percorso giallo. Quest’anno c’è però una new entry: si tratta di Brugherio che per il primo anno entrerà nel circuito della manifestazione. Il corteo brugherese si ritroverà alle 8.45 presso il Parco Increa per poi partire alle 9 diretti al parco dei Germani di Cernusco sul Naviglio dove si unirà al resto del corteo, per dirigersi poi a Milano.

Questa edizione 2016 avrà qualcosa in più rispetto alle precedenti. Tra i prossimi candidati al premio Nobel per la pace potrebbe esserci infatti proprio la bicicletta! Dietro a “Bike the Nobel”, la raccolta firme per la candidatura, c’è il programma Caterpillar di Rai Radio 2 (qui). Le motivazioni sono semplici: “è il mezzo di spostamento più democratico a disposizione dell’umanità, non causa guerre, non inquina, fa bene al corpo e alla mente”.

Certamente anche questa edizione di “Vuoi la pace? Pedala!” attirerà tanti cittadini da ogni angolo della Lombardia, persone che vorranno dimostrare il proprio amore per la bicicletta, simbolo della perfetta sintesi dei temi di ecologia e pace. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale, o contattare l’organizzazione al numero 02.7723405 o all’indirizzo paceincomune@aclimilano.com.