CARUGATE
IN ARRIVO UN NUOVO PERCORSO PEDONALE NEL VERDE DEL PARCO DEL MOLGORA

I cittadini carugatesi avranno presto un nuovo percorso nel verde, che permetterà loro di passeggiare e godersi l’area campestre della città che rientra nel Schermata 2016-05-13 alle 19.36.47Parco del Molgora. Carugate infatti, insieme ad altri nove paesi, fa parte del consorzio di gestione di questo Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) nato nel 1985, che sarà chiamato ad approvare il progetto presentato dal progettista incaricato.

Negli anni le diverse amministrazioni hanno lavorato per cercare di conservare la natura dell’area verde, riqualificando le aree boschive e valorizzando il corso del torrente Molgora che da il nome al parco. I lavori del progetto in fase di approvazione, dovrebbero partire nei mesi di maggio e giugno, e daranno alla luce nell’area verde in fondo a Via del Ginestrino, un nuovo percorso pedonale naturalistico ad anello per un totale di 380 metri ( largo circa 1,2 metri) al quale verranno affiancati interventi complementari per un totale di 11.713,43 euro (poco più di 14.200 contando anche l’IVA).

Come riportato dalla relazione tecnica, “nel Comune di Carugate questa area è già stata da anni interessata da mirate azioni di riqualificazione, piantumazione e manutenzione. Questo progetto rappresenta un ulteriore spunto di completamento e rinnovamento”. Sarà dunque realizzato un nuovo sentiero, una sorta di piccola pista, accompagnata da interventi sulla vegetazione e fornitura di strumenti utili per la fruizione, come ad esempio l’installazione di cartelli informativi che guideranno i carugatesi alla scoperta della flora nascosta della propria città.

Schermata 2016-05-13 alle 19.35.46