CARUGATE
IL MURALES NEL SOTTOPASSAGGIO DI IKEA PORTERÀ LA FIRMA DI ORTICANOODLES

E’ un ritorno quello di Orticanoodles a Carugate. Il duo di artisti ( Wally e Alita) ha già lasciato il segno in Via Garibaldi durante la notte bianca di street art organizzata anni fa da Urban Painting, e ora torna in città per l’ambizioso progetto targato Ikea, che porterà alla realizzazione di un’opera muraria nel sotto passo tra il megastore e il centro commerciale, il tutto realizzato con una vernice di ultima generazione che non solo non inquina, ma consente di ridurre, a contatto con la luce, le emissioni di gas inquinanti nell’atmosfera (qui).

Schermata 2016-05-12 alle 10.58.10Data la notizia, subito qualcuno si è chiesto se non fosse più utile addobbare un muro esterno, realizzare un’opera in un luogo meglio visibile o più centrale in paese, ma va ricordato che l’originale idea non è commissionata dall’amministrazione ma è un progetto nazionale di Ikea, che si prende in carico grigie aree di cemento limitrofe al proprio punto vendita. I lavori partiranno il 1 giugno per concludersi entro il 9 dello stesso mese, data ultima per la realizzazione fissata dal colosso svedese, e una volta ricevuti i permessi i due artisti milanesi maestri dello stencil, si adopereranno per dare nuova vita ad un sotto passo che ad ora si presenta buio e lugubre, e che non potrà che beneficiare di una mano di colore.

Il soggetto prescelto è quello dei cambiamenti stagionali che coinvolgono gli elementi della natura, i quali sopravvivono durante l’anno grazie all’incessante scambio di anidride carbonica e ossigeno, agenti che si ricollegano con la caratterizzazione ecologica della pittura utilizzata. Nel bozzetto presentato da Ikea, si intravedono stilizzazione di petali, fiori, steli, con colori vivaci e brillanti per lo più di tonalità calde. Resta da sperare che anche i soliti ignoti vandali, senza arte né parte, riconoscano il valore dell’opera senza deturparla da subito.

Schermata 2016-05-12 alle 10.58.49