SEGRATE
LOTTA DURA ALLE ZANZARE: PARTE LA CAMPAGNA DI DISINFESTAZIONE DEL COMUNE

È iniziata la bella stagione e con l’avvicinarsi del caldo i Comuni cominciano a prendere provvedimenti per la disinfestazione dalle zanzare. Con l’estate gran parte dell’Italia viene colpita dal proliferare di diverse specie di insetti, fastidiosi e delle volte pericolosi per l’igiene di persone e animali.

No Banner to display

Tra i primi Comuni a mobilitarsi c’è Segrate che, informando i cittadini delle campagne di disinfestazione, garantisce saranno fatte nel rispetto della salute e dell’ambiente, utilizzando solo prodotti chimici a basso tossicità e prodotti biologici.

Gli interventi, realizzati dalla Società Fema che nel settembre 2015 si è aggiudicata l’appalto del servizio, sono iniziati il 21 marzo con i trattamenti larvicidi su circa 4000 tombinature del territorio e sulle caditoie di edifici pubblici, cioè quei punti in cui è più facile la proliferazione degli insetti. Sono in programma 10 trattamenti di questo tipo con cadenza trisettimanale, che proseguiranno fino al giorno 12 ottobre.

Il 13 maggio invece inizierà la campagna di disinfestazione contro gli insetti adulti, che continuerà con scadenza quindicinale fino al 30 settembre. Questi interventi verranno effettuati nei giardini delle scuole e degli edifici pubblici, nei parchi, lungo i viali alberati e nelle aree verdi del Comune.

Inoltre sono previste altre 60 operazioni di disinfestazione supplementari, che verranno effettuate in occasioni particolari, in luoghi di interesse e in specifici momenti della stagione.

Ma il Comune ha bisogno anche dell’aiuto di tutti i segratesi! I cittadini sono infatti invitati ad attuare interventi di prevenzione nelle aree di loro proprietà, dai giardini condominiali ai vasi di fiori. Bastano piccoli accorgimenti: evitare i ristagni di acqua o coprire i recipienti che la contengono, oppure introdurre in basche e fontane pesci larvivori e pulire e trattare con costanza caditoie e tombini.

Il Comune è in prima fila per la disinfestazione e sono già partiti i primi interventi. Accanto a questo impegno, è richiesta la collaborazione di tutti perché Segrate sia un posto salubre e pienamente vivibile anche durante la stagione estiva. Per maggiori informazioni è possibile la Sezione Ambiente del Comune (telefono 02.26902336/743, email mr.bossi@comune.segrate.mi.it).