COLOGNO
UN MILIONE DI EURO SPESI PER LA SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE STRADALI

Sono terminati i lavori stradali a Cologno Monzese.

Con l’obiettivo di  ottimizzare la viabilità e la sicurezza stradale, ammonta a circa 1 milione di euro l’investimento per la realizzazione di sensi unici, l’installazione di semafori e la messa in sicurezza di vari incroci stradali e di alcuni interventi che stanno segnando il cambiamento viabilistico della città.

“Queste opere, sommate agli sforzi educativi che il Comune ha messo in campo attraverso iniziative di educazione stradale nelle scuole,”- sostiene il Sindaco Angelo Rocchi”- “costituiscono un contribuito concreto verso l’obiettivo ideale dell’incidentalità zero”.

Con la partecipazione al Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, cofinanziato dal Comune di Cologno Monzese e dalla Regione Lombardia in convenzione con il Ministro dei Trasporti, molte sono state le creazioni di nuove infrastrutture viabilistiche che permettono una circolazione più sicura.

“La sicurezza stradale è davvero migliorata”, dichiara Giuseppe Di Bari, Assessore ai Lavori Pubblici e alla Mobilità, “I dati della nostra Polizia Locale indicano al 2015 una riduzione del 75% dell’incidentalità nelle zone interessate dai lavori, rispetto a quanto registrato nell’ultima rilevazione biennale 2010”.

Tra le numerose vie, marciapiedi e rotatorie a cui si è messo mano, c’è la realizzazione del senso unico in Via della Repubblica, il compimento di una ciclopedonale che collega viale Lombardia con il giardino pubblico di via Sanzio, la creazione di due rotonde, (una che congiunge la Via Lombardia-Via Buonarroti e Via Buonarroti- Via Spagna, e l’altra che collega Via Papa Giovanni XXIII con via Metallico, Via Grandi e Via Milano).

Il Comune ha inoltre voluto insistere anche  su una maggiore sicurezza in alcuni attraversamenti pedonali che richiedevano una riqualifica, tra cui le vie Milano,  Via Pisa e Via Alzaia Naviglio Martesana.

Ad accompagnare le opere di ristrutturazione e le iniziative scolastiche, è disponibile in Comune, presso l’Ufficio RelazioniA, e in formato web sul sito comunale, un opuscolo informativo sulla sicurezza stradale che, secondo le parole del Primo cittadino Angelo Rocchi, “rimane l’impegno principale di questa Amministrazione”.

GUARDA QUI I LUOGHI DEGLI INTERVENTI

Stefania Dalla Casa