MARTESANA
E’ MARCO TROIANO IL PRIMO PRESIDENTE DELL’ ASSEMBLEA DEI SINDACI DEL PLIS DELLA MEDIA VALLE DEL LAMBRO

Da mercoledì 24 febbraio Marco Troiano, Sindaco di Brugherio, è il primo Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del PLIS della Media Valle del Lambro, nata in quell’occasione.

Il Parco Locale di Interesse Sovracomunale in questione è un’area di 660 ettari posta lungo 11 chilometri che vanno dal centro di Monza al Parco Forlanini di Milano, e rappresenta un importante modello di parco metropolitano per la sua posizione strategica e per la sua vocazione di conservazione del verde.

Per raggiungere gli obiettivi di ricomposizione urbanistica, rinaturalizzazione, messa in sicurezza dell’ambito fluviale, recupero e bonifica di aree degradate, il Parco deve essere riconosciuto dalla Città Metropolitana di Milano e dalla Provincia di Monza e Brianza e dopo di che si doterà del PPI, cioè un programma pluriennale degli interventi. Il piano determinerà la sviluppo del PLIS e a questo lavoreranno, oltre all’Assemblea dei Sindaci, anche i dirigenti e i tecnici dei Comuni interessati riuniti nell’ufficio operativo di gestione del Parco, presso il Comune di Sesto San Giovanni, individuato come “capo-convenzione”.

Diverse le iniziative che saranno messe in campo per la promozione tra i cittadini, in una sinergia di forze tra le amministrazioni che hanno intenzione di coinvolgere anche associazioni, imprese sociali e agricoltori del territorio.

L’Assemblea del 24 febbraio rappresenta solo l’inizio di una nuova fase per lo sviluppo del PLIS della Media Valle del Lambro che, dopo i risultati raggiunti dalla sua fondazione ad oggi, ha davanti ancora tanto lavoro per la promozione delle aree verdi tra due città importanti come Monza e Milano.