RUBRICA – GOLOSO RICICLO
CROCCHETTE RIPIENE CON AVANZI DI “PANE PANDA”. UN AIUTO AL WWF

La ricetta che il Nuovo Forno di Tiziana e Fulvio Vergani propone per questo secondo appuntamento, è particolare da più punti di vista.
Innanzitutto non manca l’elemento del riciclo di avanzi, e infatti anche questa volta si andrà ad utilizzare del pane raffermo privo della crosta; ma la novità è il tipo di pane che consiglia di usare: il Pane Panda®, che ovviamente si può trovare nel negozio di Via Cesare Battisti al civico 177.

Questa specialità è un prodotto ricco di semi di girasole (12%) e fibre, con semi di lino e senza OGM. Un pane che oltre ad incontrare il piacere del gusto, rientra in una collaborazione che l’impresa Nuova Zeelandia (che opera nel settore dei sistemi produttivi industriali di panificazione e pasticceria), ha stretto con il WWF. Così è nato un pane che “ci riporta all’essenza della natura incontaminata ha una forma rotonda, decorata in superficie con granella di frumento e mostra 3 intagli che rappresentano simbolicamente l’orma del Panda, simbolo di WWF -si legge sul sito ufficiale dell’iniziativa- Pane Panda® ha un gusto intenso e gradevolissimo, associato ad una calda colorazione della crosta ed una mollica dal gusto intenso e gradevole, nella quale si vedono i semi di girasole i progetti di conservazione del WWF in Italia“.

Gli ingredienti principali di questo pane particolare sono: Farina di frumento tipo “0”, acqua, semi di girasole (12%), semi di lino, lievito, sale, fiocchi d’avena, glutine di frumento, lievito madre in polvere, malto, emulsionante: lecitina. Decorazione: granella di frumento.

Dopo averlo acquistato dunque, con gli avanzi ecco cosa ne può venir fuori.

CROCCHETTE RIPIENE
Ingredienti:

Pane Panda® raffermo (già privato della crosta) 250 g  
Acqua o latte 1 bicchiere
Uova 3
Farina 50 g 
Formaggio saporito grattugiato (es. pecorino, parmigiano) 5 cucchiai
sale q.b.
pepe q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.  
prezzemolo q.b.
pan grattato q.b.

Farcitura:
concentrato di pomodoro e mozzarella a piacere

Preparazione:
Separare la mollica dalla crosta per ottenere 250 g circa di mollica Pane Panda®, tagliarla a cubetti e bagnarla con latte o acqua. Aggiungere due uova intere, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe e se necessario aggiustare la consistenza con farina e pan grattato. Fare delle polpettine posizionando al centro un cubetto di mozzarella e il concentrato di pomodoro, schiacciandole leggermente. Passarle prima nella farina, poi nelle uova ed infine nel pan grattato. Scaldare dell’olio in una padella antiaderente e quando sarà ben caldo immergere le polpette e fare cuocere girandole di tanto in tanto fino a che risulteranno uniformemente dorate. Scolare su carta assorbente da cucina e servire ancora calde.