SEGRATE
RIPARTE L’ANNO DI EASYMAMMA, UNA DELLE REALTA’ CITTADINE DI MAGGIOR RILIEVO

Con l’anno nuovo riprendono anche le attività di una delle associazioni più attive e conosciute sul territorio segratese: il primo appuntamento con Easymamma è fissato per martedì 19 gennaio con “cose di mamme”, ciclo di incontri rivolto a future e neo mamme, condotti da una psicologa e da un’ostetrica.

La storia di Easymamma
Easymamma nasce il 27 maggio 2013, in concomitanza con l’inaugurazione del Centro Civico Verdi, da un’idea di Valentina Bensi, presidentessa e mamma di Mattia, un bambino di quattro anni e mezzo. Allora Valentina era appena arrivata a Segrate e, notando la grande quantità di forum e siti in cui le mamme di tutta Italia si scambiano consigli e condividono esperienze sulla maternità, ha pensato di rendere questa felice pratica, un concreto momento di incontro sul territorio.

Una realtà come questa è più facile da trovare nelle grandi città, ma noi siamo riusciti a realizzarla anche a Segrate -spiega Valentina –Da allora l’associazione si è notevolmente espansa arrivando ad altre città, come Monza, Rovellasca, Casorezzo e Pessano con Bornago”.

In questi primi anni di attività molte sono state le iniziative proposte e i riconoscimenti ottenuti. “Ad Ottobre siamo stati anche a Expo Gate insieme a Comune di Milano e Camera di Commercio per parlare di welfare aziendale –ha continuato la presidentessa di Easymamma- La nostra ricetta, quella del semplice incontrarsi fra mamme, parlare e condividere, aiuta a rendere la vita più facile e migliora l’umore, e potrebbe senza dubbio essere trasportata anche nelle aziende. Il 2016 sarà rivolto proprio a questo progetto”.

Oltre a messaggi e email da parte di mamme di tutta Italia, Easymamma ha ricevuto anche apprezzamenti e visite da diversi personaggi noti come tata Adriana Cantesani, il comico Angelo Pisani, il nutrizionista Giorgio Donegani e Irene Bernardini di Vanity Fair. “Per noi è importante restare uniti anche con le altre realtà e gruppi dei dintorni: stando tutti sotto lo stesso cappello per lo stesso scopo potremo avere in futuro una voce più grossa, per farci sentire e portare avanti i nostri progetti rivolti a mamme e bambini” conclude la presidentessa di Easymamma.

Gli appuntamenti
Al Centro Verdi, nelle mattinate di martedì alterni, ci sono incontri chiamati “Cose di mamme” rivolti alle future e neo mamme. Sono incontri a “tema libero”, nei quali un’ostetrica e una pedagogista si mettono a disposizione per rispondere alle domande e discutere di bambini e infanzia. Il prossimo appuntamento sarà martedì 19 gennaio alle ore 10.30. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina web a questo indirizzo.

Poi ci sono gli eventi serali su argomenti molto vari. “Lasciamo ampio spazio ad esperti, in particolare a quelli del territorio, perché vengano valorizzate le competenze che racchiude la stessa città di Segrate” spiega Valentina. A questo proposito ci sarà un incontro giovedì 21 alle ore 20.30 sulla postura insieme al fisioterapista Oscar Manzati (qui maggiori informazioni).

Una delle realtà segratesi di maggior rilievo è dunque pronta per un 2016 ancora a sostegno di mamme e bambini, che dai gruppi di persone comuni, e dall’ apporto di esperti, non possono che trarre ottime occasioni di confronto per dubbi o riflessioni sull’essere genitori.