PIOLTELLO
NUOVO LOOK PER VIA ALLA STAZIONE. IN PRIMAVERA L’AVVIO DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE

Lo scorso 14 gennaio il Comune di Pioltello ha aperto il bando per l’assegnazione dei lavori di via alla Stazione.

Il progetto prevede la ristrutturazione urbanistica anche delle vie adiacenti, con la costruzione di nuovi parcheggi e piste ciclopedonali. “Un intervento che dà una nuova dignità a una zona del territorio molto importante –ha dichiarato il Commissario straordinario Alessandra Tripodi, anche per la presenza della stazione del Passante Ferroviario, da cui ogni giorno transitano centinaia di persone”.

A metà di via alla Stazione sorgerà un nuovo parcheggio, comprensivo di 35 posti auto, uno stallo per disabili e parcheggi per moto e biciclette. Tra i cambiamenti principali, verrà realizzata anche una pista ciclopedonale che proseguirà in via D’Annunzio, via Michelozzi e via Giambologna, in modo da creare una connessione tra la stazione ferroviaria e quella di bike-sharing presso gli uffici Esselunga. Nelle suddette vie, il progetto prevede inoltre di riqualificare l’impianto di illuminazione con nuovi lampioni. Il cambiamento riguarderà anche via Monza, il cui riassestamento sarà volto soprattutto all’area destinata a parcheggio, attualmente in condizioni di degrado.

Il bando scade il 18 febbraio e l’inizio dei lavori, che si dovrebbero completare nel giro di 12 mesi, è previsto per questa primavera. Sarà ovviamente possibile apprezzare i vari cambianti in corso d’opera.

ANDREA AMATO