PIOLTELLO
DIRITTI UMANI, GUERRE E IMMIGRAZIONI: SE NE PARLERA’ CON IL PRESIDENTE DI EMERGENCY CECILIA STRADA

Venerdi 29 gennaio in Cascina Dugnana dalle ore 21:00 Rete Pace Pioltello accoglierà Cecilia Strada e Chicco Elia per la conferenza “Bombe a Oriente, migranti a Occidente. Diritti umani, guerre, migrazioni”.

In momento storico in cui l’immigrazione fa tanto parte della nostra quotidianità, e in una città come Pioltello dove il tema è molto sentito, anche in relazione ad un quartiere altamente popolato da cittadini stranieri a parlarne sarà proprio  Cecilia Strada, attualmente infatti Presidente di Emergency, l’ONG fondata dal celebre padre Gino Strada e Teresa Sarti: da sempre Emergency cerca di supportare le vittime di guerre e diffondere un’idea di sanità pubblica, non a pagamento e accessibile a quante più persone possibile nel mondo e adesso anche in Italia. Chicco Elia è invece un esperto giornalista, co-direttore di Qcode Mag, e per anni corrispondente dalle zone di guerra per E, mensile di Emergency.

Nel panorama instaurato da Rete Pace, realtà che unisce cittadini di Pioltello portavoce di valori di pace e gestione non armata dei conflitti, il tema dell’incontro non può che essere pertinente: una rapporto quanto più reale possibile tra le relazioni che intercorrono tra la guerra e una tra le sua dirette conseguenze, ovvero la migrazione.

Durante la serata sarà possibile interagire con gli ospiti formulando domande sui temi trattati ( compilando QUI il form ), che verranno moderate ed accorpate per argomento.