SEGRATE
IL COMUNE DIVENTA “AZIENDA CHE PROMUOVE SALUTE”

Per il secondo anno consecutivo il Comune di Segrate è stato riconosciuto dall’ASL Milano 2azienda che promuove salute” all’interno del Programma WHP Workplace Health Promotion. Un riconoscimento importante per la città, che negli ultimi anni sta impegnando molte energie per garantire un ambiente salutare sul luogo di lavoro e nella comunità cittadina.

La cerimonia con le aziende accreditate 2015 si è tenuta il 15 dicembre nel corso del convegno che si è tenuto presso la sede Eni a San Donato Milanese.

Questo riconoscimento arriva in seguito all’impegno del Comune nel promuovere almeno due azioni all’anno per tre anni in questa direzione. Segrate ha scelto due temi su cui lavorare, ossia il contrasto al fumo e la sollecitazione dei dipendenti all’attività fisica. Diversi gli strumenti scelti per raggiungere gli obiettivi prefissati, tra cui campagne di informazione attraverso opuscoli e applicazioni sviluppate ad hoc, oltre a convenzioni con palestre e piscine e l’affissione di cartelli informativi e motivazionali.

Durante il convegno sono stati presentati i dati regionali e locali relativi a tutte le realtà che hanno aderito al programma WHP. “Siamo orgogliosi di far parte del Programma, sia per le iniziative che stiamo portando avanti per la salute dei nostri dipendenti e in generale per il benessere della comunità cittadina sia per il fatto che si contano sulle dita di una mano i comuni lombardi che aderiscono alla rete WHP, e Segrate è tra questi– ha commentato l’assessore ai Servizi sociali Santina BoscoOltre che a promuovere il benessere psicofisico dei dipendenti, l’amministrazione è impegnata a tutelare la salute dei cittadini attraverso una politica mirata a favorire gli spostamenti a piedi e in bici già a scuola, a richiedere nelle mense un’alimentazione sana e bilanciata, a portare avanti progetti di sensibilizzazione nelle classi, ad attuare misure finalizzate a ridurre l’inquinamento atmosferico per una città più vivibile sotto il profilo della qualità dell’aria che respiriamo”.

Restando in tema salute, l’assessore ha ricordato che in Comune sono attivi lo Sportello Sanitario e la Memory Clinic che, in collaborazione con l’ospedale San Raffaele, propone screening alla popolazione over 65 sulle demenze, oltre ad uno sportello di ascolto per i familiari.

Per avere maggiori informazioni su Segrate Comune che promuove salute sul posto di lavoro, è possibile consultare il sito del comune a questo indirizzo.

SARA MOLTENI