COLOGNO
A BREVE ARRIVERANNO I PARCHEGGI “ROSA” RISERVATI ALLE MAMME

Verranno posti nei parcheggi già esistenti vicini ai plessi scolastici, e individuati grazie alla classica segnaletica colorata in rosa sul manto stradale, e alla cartellonista verticale. Si tratta di parcheggi riservati alle donne in dolce attesa, e alle mamme di bambini piccoli in età scolare, che potranno quindi trovare più agevolmente spazio durante le ore di uscita e di ingresso dei propri figli, senza ricorrere al “parcheggio selvaggio”.

L’idea era contenuta in una mozione presentata dalla Consigliera Raffaella De Mastro (FI) ed è stata approvata nell’ultimo consiglio comunale del 12 dicembre scorso, con alcuni voti favorevoli anche nell’opposizione. Gli uffici dovranno procedere ora alla predisposizione degli spazi, e il servizio una volta ultimata la colorazione del manto e il posizionamento dei cartelli, sarà utilizzabile previa esposizione di un apposito contrassegno. 

Va apprezzato il segnale positivo di queste iniziative; soprattutto sono da elogiare e diffondere quegli sforzi che mirano, grazie al semplice buon senso, a facilitare la vita delle persone ha dichiarato durante la seduta consiliare Simone Rosa, Consigliere della Lega Nord, che ha poi ampliato il discorso chiedendo agli assessori un impegno concreto per rendere meglio fruibili e illuminati i parcheggi nei pressi delle stazioni della metropolitana, e vicini alle entrate e uscite pedonali dei parcheggi coperti.

Rosa ha poi aggiunto: “Questo non deve essere visto solo ed esclusivamente come un sì politico, ma serve a tutto il consiglio comunale per riflettere su uno dei tanti problemi tipici della nostra città ossia il traffico e la difficoltà di trovare un parcheggio soprattutto nei giorni di mercato, e può essere l’inizio di un analisi condivisa sul come riuscire a debellare questa piaga che influisce negativamente anche sull’ambiente ormai saturo di PM10″.