BRUGHERIO
DAL 10 DICEMBRE ARRIVA “BRUGHERIO 150”, CONTENITORE SOCIAL DI STORIA LOCALE

A Brugherio continuano i preparativi per la grande festa dei 150 anni (1866 -2016), e questa volta il passo è stato la creazione di una Pagina Facebook, Brugherio 150, online dal prossimo 10 dicembre e gestita dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico. La mission è quella di raccogliere una moltitudine di informazioni e ricordi, aneddoti e storie, per narrare i 150 di vita della città e condividerli con tutta la cittadinanza. Si tratta di rendere pubbliche ai brugheresi di tutte le età, quelle nozioni e quelle “chicche” storiche che molti non hanno mai fatto uscire dal contesto privato.

La pagina Facebook sarà dunque il punto di riferimento per tutte quelle storie raccontate tanto tempo fa attorno al camino magari mentre la nonna cuciva e raccontava. Questi bei momenti di condivisione familiare, come le foto ricordo color seppia di una vecchia festa, ma anche un antico contratto sbiadito, sono il patrimonio di cui Brugherio vuole farsi carico, un patrimonio immenso di notizie, zeppo di immagini e storie fino ad ora ignorate ma ereditate di generazione in generazione fin dal lontano 9 dicembre 1866, data esatta in cui è stato fondato il Comune di Brugherio.

Ecco dunque cosa conterrà la bacheca social della moderna città, che attraverso la tecnologia del millennio, ridarà voce alla storia più antica. Per chi non riuscirà a contribuire allo sviluppo della pagina attingendo nei vecchi ricordi, sarà possibile contribuire inviando testimonianze del presente e proposte per il futuro cittadino. Brugherio 150 diventerà così “il luogo virtuale di conoscenza, di incontro, di scambio, dove potersi conoscere e riconoscere, dove ritrovare il passato per arricchire il presente e costruire il futurocome scrive il Comune.

Tutti gli interventi e il materiale che i cittadini vorranno veder pubblicato sul profilo Facebook, dovranno essere inviati all’indirizzo mail urp@comune.brugherio.mb.it o anche recapitati personalmente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (piazza C. Battisti 1, dalle ore 10:00 alle 12:00, solo il martedì e il giovedì) per la scansione. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 039.2893363 – 226 o visionare il sito del comune.

GABRIELE ROSSI